Notizie
Il fascino delle Mille Miglia
20/05/2017
di Domenico Scalera
Il Ferrari Tribute to Mille Miglia e le Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge in notturna a Ferrara
|
[ Ferrara ] -
Speciale 1000 Miglia 2017 La corsa più bella del mondo, come l'ha definita il grande “Enzo Ferrari” che ha compiuto i suoi primi 90^ anni. Le Mille Miglia è partita da Brescia lo scorso 18 Maggio ed ha già fatto il giro di boa a Roma, in un bagno di folla lungo tutto il tragitto. Ben 450 le vetture storiche iscritte alla corsa di regolarità che si sta ultimando in queste ore con i 1700 km su percorsi caratteristici del centro nord, resa ancora più affascinante dalle circa 170 auto, per lo più supercar, prodotte dopo il 1958. Il “ Ferrari Tribute to Mille Miglia” e il “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge” vedono esibirsi spettacolari auto in prevalenza moderne delle due case automobilitische, evento che ho seguito in prima persona durante la prima tappa a Ferrara, stracolma di gente nella serata del 18 maggio alle ore 21:30 circa.
A fare da redipista all’arrivo nei pressi del Castello Estense di Ferrara, tre vetture Mercedes, due auto d’epoca, specificamente una Mercedes-Benz 190 SL del 1959 del duo CALESTRINI Mauro e la belga JELIAZKOVA Daniela, e la Mercedes-Benz 230 SL condotta dall’equipaggio GANDOLFI Fabrizio e Claudio. Le Mercedes-Benz 190 SL erano già state avvistate a Ferrara la settimana prima nel 30° Raduno Nazionale Mercedes-Benz 190 SL Club-Italia che abbiamo seguito live.
Dietro le due vetture storiche della casa della stella, ha sfilato una supercar del 2006, la Mercedes-Benz SLR McLaren Coupè del duo tedesco americano SCHMID Hans-Robert e GERARDI SCHMID Mary. Subito dopo sono giunte le prime vetture del cavallino rampante che hanno onorato il Ferrari Tribute con la Ferrari 275 GTS del 1965 e la Ferrari Dino 246 GT del 1970. Tra le splendide vetture si è fatta notare anche la Ferrari 365 GTC4 di FRANCIOLI Guillame e DREYER Stephane del 1972. In poco tempo, Piazza Castello di Ferrara, allestita come Parco Chiuso, era stracolma di vetture e la folla ha ammirato con stupore le splendide automobili.
Il 19 Maggio nella seconda tappa della Freccia Rossa, dopo essere partite da Padova, le vetture hanno raggiunto Roma passando per Ferrara dove in Piazza Trento Trieste sono state eseguite per la prima volta le “Prove spettacolo”, novità di quest’anno che toccherà solo alcune città. Durante le esibizioni si respirava un'atmosfera unica e d'altri tempi mentre il rombo dei motori faceva da sottofondo donando la sensazione di una libertà senza confini.
|
| |
|
|