Notizie
Lamborghini inaugura un impianto fotovoltaico
05/02/2010
di Grazia Dragone
I pannelli solari sono stati disposti su una superficie di 17mila metri quadrati e forniranno energia pari a 1,4 Megawatt
|
Svolta ecologista per la Lamborghini, che ha inaugurato nell’atelier di Sant’Agata Bolognese un impianto fotovoltaico destinato al tetto dello stabilimento. I pannelli solari sono stati disposti su una superficie di ben 17 mila metri quadrati, interessando aree come lo stabilimento produttivo, gli uffici commerciali, il dipartimento post vendita ed il Centro Stile. L’impianto è stato realizzato dal gruppo spagnolo Gestamp Asetym Solar insieme all’italiana Sinergia Sistemi SpA. La potenza complessiva erogata sarà di 1,4 Megawatt (Mw) e consentirà di produrre energia per 1.582 Megawattora (MWh).
Successivamente saranno adottate anche altre misure per limitare l’impatto ambientale; come l'isolamento termico dello stabilimento, l'utilizzo della domotica per gli impianti di illuminazione e riscaldamento e destratificatori per l'aria calda. Sarà così possibile abbattere del 30% le emissioni di C02, pari a 1067 tonnellate l’anno.
Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore Delegato di Automobili Lamborghini SpA, ha dichiarato che “questa inaugurazione è una tappa importante di un percorso che Lamborghini persegue da tempo. Continueremo, ha aggiunto, su questa strada, infatti stiamo valutando azioni che porteranno, in futuro, a una riduzione addirittura del 50% delle emissioni di CO2 dello stabilimento. Questo impegno sul territorio va di pari passo con lo sviluppo del prodotto, per il quale confermiamo l’obiettivo di riduzione del 35% di emissioni entro il 2015”.
Oltre al proprio stabilimento, Lamborghini punta ad utilizzare sulle sue supercar soluzioni ecologiste, ma senza snaturarne la vocazione sportiva, garantendo prestazioni adrenaliniche ma con uno sguardo all’ambiente. Il noto marchio italiano ha, infatti, dato vita a Seattle ad un laboratorio dove, in collaborazione con Boeing e l'Universita' di Washington, si sta studiando una nuova fibra di carbonio, che renderà le vetture più leggere. In tal modo saranno migliorate le prestazioni abbassando il rapporto peso/potenza, con una conseguente riduzione di emissioni di CO2. Si sta inoltre cercando di ottenere un miglioramento della combustione, riduzione degli attriti, integrazione dei sistemi Start & Stop, motori ibridi e bio carburanti.
|
| |
|
|