Notizie
Worthersee 2018: in anteprima la Golf GTI TCR
11/05/2018
di Grazia Dragone
Ispirata al modello da corsa, la vettura sarà lanciata sulle strade a fine 2018
|
Torna anche quest’anno l’appuntamento con il raduno del Wörthersee che, dal 9 al 12 maggio 2018, vedrà la Volkswagen impegnata nella presentazione del prototipo Golf GTI TCR, un edizione speciale, in versione stradale, derivata dalla vettura da corsa, vincitrice per due volte del Campionato Internazionale TCR.
Questa versione si caratterizza per design, potenza e prestazioni. Il motore turbo 2.0 eroga 290 CV trasferiti alle ruote anteriori mediante il cambio a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e un differenziale multifrizione a gestione elettronica, entrambi di serie.
La velocità massima raggiunta è di 250 km/h, ma è possibile ottenere l’eliminazione della limitazione elettronica ottenendo un innalzamento a 264 km/h. Lo spoiler sul tetto di nuova progettazione assicura la deportanza sull’asse posteriore. Il carattere sportivo e il look aggressivo sono il risultato di numerosi dettagli personalizzati degli allestimenti. Il veicolo è equipaggiato di serie con cerchi forgiati da 18 pollici Belvedere o cerchi in lega leggera da 19 pollici, dal nuovo design. Il sistema di raffreddamento è stato adeguato in funzione della potenza del motore più elevata. Anche l’impianto di scarico in acciaio inox e i terminali di scarico sono stati adattati.
Per chi è alla ricerca di una guida più emozionale e adrenalinica è disponibile un pacchetto che rende le performance più grintose e che prevede la carrozzeria abbassata di 20 mm, il telaio sportivo e la regolazione adattiva dell’assetto DCC. Esteticamente riconoscibile, la Golf GTI TCR presenta, nel frontale, un nuovo paraurti, in cui risaltano gli inserti in nero lucido sulle prese d’aria laterali e uno splitter con funzione di spoiler anteriore. Un’altra novità è rappresentata dai rivestimenti sottoporta delle fiancate che si estendono fino al posteriore.
La Volkswagen ha creato in esclusiva per la Golf GTI TCR il nuovo colore carrozzeria Pure Grey, che si aggiunge alle tonalità GTI: Pure White, Rosso Tornado, Deep Black effetto perla e Oryx White effetto madreperla. In combinazione è disponibile, a richiesta, il tetto nel contrasto cromatico nero, colore proposto anche per i gusci degli specchietti retrovisori esterni in vernice opaca e per i loghi TCR sopra i longheroni. A bordo si fanno notare i sedili sportivi dai rivestimenti in microfibra/tessuto. La Golf GTI TCR 290 CV sarà commercializzata sul mercato europeo entro la fine del 2018.
|
| |
|
|