Notizie
Audi A1 Sportback: arriva la seconda serie
26/11/2018
di Grazia Dragone
Più comfort e tecnologia per la rinnovata compatta di Ingolstadt
|
Seconda serie in arrivo per l’Audi A1 Sportback, vettura dinamica, compatta e tecnologica. Il design ricalca il family feeling del brand, mentre l’ampia carreggiata e gli sbalzi ridotti donano un appeal innegabilmente sportivo, caratterizzato da linee tese. Il montante posteriore, ampio e inclinato, conferisce slancio alla vettura, mentre l’arco del tetto verniciato a contrasto, disponibile in due tinte scure, la rende visivamente ribassata. Nella versione S Line Edition il carattere sportivo viene esaltato da dotazioni specifiche.
Più spaziosa rispetto alla versione precedente, il restyling offre più comfort per il conducente e i passeggeri. Anche il volume del vano bagagli cresce di 65 litri. La dotazione di serie si avvale di una strumentazione digitale, un display ad alta risoluzione da 10,25 pollici, con l’Audi virtual cockpit (a richiesta) che visualizza una serie di informazioni nel campo visivo del conducente. La Nuova Audi A1 Sportback propone di serie la Radio MMI plus, gestibile mediante i comandi multifunzione al volante e completa dell’interfaccia Bluetooth. Il sistema di Navigazione MMI Plus consente di accedere a una serie di funzioni tipiche di modelli premium.
I sistemi di assistenza agevolano il conducente nel restare all’interno della corsia e aiutano in fase di parcheggio. L’assistenza al mantenimento della corsia lane departure warning si avvale di una telecamera che rileva la segnaletica orizzontale a partire da 65 km/h, prevedendo interventi correttivi allo sterzo e apposite vibrazioni. La gamma delle tinte include undici colori. Audi A1 Sportback Edition one, disponibile al lancio, è realizzata sulla base della versione S Line Edition ed è caratterizzata da cerchi in lega da 18 pollici, proiettori a LED e i gruppi ottici posteriori a LED bruniti.
Audi A1 Sportback si avvale di motori potenti ma anche efficienti, troviamo nella gamma unità a tre cilindri da un litro e 116 CV (30 TFSI), più perfromanti risultano i quadricilindrici con cubatura di 1,5 litri e 150 CV (35 TFSI) o di 2 litri e 200 CV (40 TFSI). A questi propulsori seguirà la versione da 95 CV del 1.0 TFSI (25 TFSI). Tutti i motori si avvalgono della sovralimentazione mediante turbocompressore, dell’iniezione diretta e del filtro antiparticolato. In abbinamento vengono proposti il cambio manuale o la trasmissione S tronic a doppia frizione a 7 rapporti, ad eccezione del 40 TFSI, abbinato di serie a un cambio S Tronic a 6 marce.
|
| |
|
|