Notizie
A Singapore vittoria di Lando Norris che beffa Max Verstappen
23/09/2024
di Giulia Morelli
Seconda la Red Bull seguita dalla McLaren di Piastri
|
[ Marina Bay, Singapore ] -
Lando Norris è il protagonista indiscusso della notte di Singapore, una McLaren eccezionale la sua, ormai è un dominio McLaren dato anche dal terzo posto di Oscar Piastri. Lando Norris firma così il suo terzo successo in carriera, e beffa di fatto la Red Bull di Max Verstappen che questa volta resta a guardare in seconda posizione, mentre la Ferrari non vanno oltre rispettivamente il quinto e settimo posto con Leclerc e Sainz. Partenza perfetta quella di Norris seguito da Verstappen con le Ferrari che tentano di risalire.
Le Rosse iniziano a faticare, dopo le prime soste Leclerc è ottavo, Sainz diciottesimo, nel frattempo via radio i piloti si lamentano del troppo caldo, la temperatura all’interno dell’abitacolo si aggira attorno ai 40°. Il margine di Norris da Verstappen è già esorbitante, oltre 15”, quando entrambe le Ferrari sembrano avere potenziale per guadagnare posizioni, soprattutto con Leclerc ora quarto. Pit Stop per Verstappen che rientra in pista al terzo posto, fra la McLaren di Norris e le Ferrari. Colpo di scena e spavento per la McLaren di Norris, che non riesce a tenere la sua monoposto in pista e colpisce le barriere, ala danneggiata e perciò box.
Charles Leclerc è tallonato dalla Mercedes di George Russell, rientra per la sosta è tora in pista in ottava posizione. La situazione in pista vede al comando sempre Norris seguito da Verstappen, Russell, Piastri, Hamilton, Leclerc e Sainz. Oscar Piastri riesce a superare Russell ed a salire virtualmente sul terzo gradino del podio, mentre Leclerc fa segnare il giro veloce. Il distacco fra Norris e Verstappen è sempre molto elevato circa 25”, ma nel contempo anche gli errori del pilota McLaren iniziano a destabilizzare la guida di Norris stesso.
Verso fine gara a pochi giri dalla bandiera a scacchi Norris continua a macinare giri veloci, pur sempre con molta spossatezza dovuta al grande caldo, mentre Leclerc è sempre più vicino a Russell. Nulla da fare per Verstappen che ben lontano dalla McLaren si deve accontentare della seconda posizione, quando oramai la supremazia assoluta è quella di Lando Norris e della McLaren si può dire, visto anche il terzo posto di Oscar Piastri. Alquanto fiacca la rimonta delle Ferrari, nulla è valso per salire sul podio, Leclerc quinto, settimo Sainz. Prossimo Gran Premio negli USA sul circuito delle Americhe.
|
| |
|
|