L’Audi sforna un nuovo gioiello: la R8 Spyder 5.2 FSI quattro
17/03/2010
di Chiara Solitario
La casa tedesca non si ferma proprio, e propone per la fine di marzo, sul mercato delle auto, un nuovo modello spyder da far perdere la testa
|
E’ in arrivo la primavera, la stagione più ricercata e apprezzata dagli amanti delle auto, perché possono sfoggiare i loro bolidi coupè, abbassando semplicemente la cappotta e sfrecciando sulle strade, accarezzati dal vento mite della mezza stagione. Per questo motivo Audi ha pensato proprio a tutto, proponendo sul mercato un nuovo modello, una versione più estrema della sua coupè R8 per tirare fuori, la R8 Spyder 5.2 FSI quattro, ultimo arrivo nella club delle spider 2 posti da oltre 500 CV nella fascia di prezzo fra i 160 e i 170.000 euro. Principali avversarie, almeno sulla carta, Porsche Turbo Cabrio o Mercedes SL 63 AMG.
Caratteristiche dell’auto. Questa vettura affascina particolarmente per la sua grande dotazione tecnologica, infatti se partiamo dalla carrozzeria possiamo affermare che è tutta in alluminio e materiale composito in fibra di carbonio, poi c’è la trazione integrale permanente quattro, i proiettori a LED ed un innovativo microfono integrato nella cintura di sicurezza. Un particolare da non sottovalutare anche la cappotta, molto silenziosa e in grado di aprirsi e chiudersi senza che nessuna se ne accorga, perché il soft top, azionato da un motorino elettro idraulico, si apre e si chiude in 19 secondi, anche durante la marcia, fino a una velocità massima di 50 km/h. Su richiesta l’Audi inserisce anche, un cambio sequenziale a sei marce, l’R tronic. Questo cambio offre una modalità totalmente automatica e una modalità manuale, nella quale il conducente può cambiare le marce con estrema rapidità, grazie ai bilancieri al volante. Inoltre, la R8 Spyder 5.2 FSI quattro è dotata di cerchi da 19 pollici per tutte le ruote, i pneumatici anteriori sono in formato 235/35, quelli posteriori sono da 295/30. I quattro dischi dei freni sono di tipo autoventilante forato e vengono frenati da pinze dotate complessivamente di 24 pistoncini.
La commercializzazione della macchina è prevista per la fine di marzo, quindi si consiglia ai più frettolosi, di recarsi nelle concessionarie Audi e prenotare già il modello e il colore che si vuole acquistare augurando… buona guida a tutti!
|
| |