Porsche 911 GT3 R Hybrid
20/02/2010
Modello da corsa a propulsione ibrida, la Porsche 911 GT3 R Hybrid sarà presente al salone di Ginevra 2010. La supercar, la prima 911 ibrida prodotta dall’atelier tedesco, adotta un sistema che comprende il motore a benzina 6 cilindri boxer flat six 4.0 da 480 CV abbinato a due motori elettrici, in grado di erogare una potenza di 60 kilowatt ciascuno. La vettura consente consumi parchi, limitando, durante la gara, le soste per il rifornimento. La sportiva è dotata di un sistema di recupero dell’energia cinetica in fase di frenata che, scaricata sull’assale anteriore, ottiene una trazione integrale con una potenza aggiuntiva di circa 160 CV per circa 8 secondi.
Questo effetto è possibile per la presenza di una modifica del pozzetto, collocato al posto del sedile del passeggero, dove si trova un generatore a volano brevettato da Williams, che convoglia l’energia prodotta in fase di frenata e la dirige nei due motori elettrici posti nel cofano anteriore. Il volano, realizzato con un materiale composito, può effettuare fino a 40.000 giri al minuto. Porsche 911 GT3 R Hybrid non è equipaggiata con batterie agli ioni di litio.
di Grazia Dragone
|