Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Charles Leclerc è il trionfatore del GP di Monaco


27/05/2024

di Giulia Morelli

Sul podio Oscar Piastri secondo e Carlos Sainz terzo


Charles Leclerc è il trionfatore del GP di Monaco [ Monaco, Monaco ] - Charles Leclerc finalmente entra ancor di più nella storia, esaudendo il suo grande sogno, omaggiando così anche il ricordo del papà. La Ferrari e Leclerc un connubio a Monaco vincente in tutti i sensi, che strappa via la lista delle negatività tanto agognate proprio nella pista di casa di Leclerc. Il pilota monegasco partito al comando ha tenuto con fortissima determinazione la testa della corsa sino alla fine, quando trionfando ha letteralmente esultato via radio in un misto di gioia e pianto ringraziando tutti. Sul podio Oscar Piastri, secondo e l’altro ferrarista Carlos Sainz, che davvero ha reso la vittoria di Leclerc ancora più unica, sin dalla partenza sino a tutta l’intera giornata ha avuto un comportamento da vero compagno di squadra.

Una Ferrari insomma rinvigorita, che a Monaco appunto si è dovuta scontrare con la McLaren, non solo con Piastri secondo, ma anche con Norris quarto al traguardo che anche a Monaco fa il suo. In partenza Leclerc rimane al comando, mentre Sainz sfortunato buca uno pneumatico finendo in fondo al gruppo. Subito brutta carambola tra le due Haas e la Red Bull di Perez, vettura distrutta, e bandiera rossa in attesa della rimozione di tutti i detriti ed il ripristino delle barriere. La dinamica dell’incidente ha visto Magnussen che nel tentativo di superare Perez ha toccato la Red Bull mandandola in testacoda, nel mentre perso il controllo Perez coinvolge l’altra Haas di Hulkenberg, tutti e tre i piloti ritirati ma usciti indenni.

Nel frattempo si indaga sulla posizione di Sainz in quanto partito dal terzo posto e bucando una gomma nel tentativo di sorpassare Piastri è scivolato in fondo al gruppo. Visto e considerato però che il primo giro non è di fatto stato completato coesiste la possibilità che si decida di far ripartire tutti i piloti dalla posizioni di inizio. Il verdetto arriva e Sainz ripartirà dal terzo posto, dietro Leclerc e Piastri. Si riparte dopo circa 44 minuti della primissima partenza, e Leclerc mantiene la testa seguito da Piastri, Sainz, Norris, Russell, Verstappen e Hamilton. Nessuna sosta obbligatoria dopo la ripartenza anche perché durante il regime di bandiera rossa i piloti hanno potuto fare i pit stop.

Charles Leclerc giro su giro segna tempi da record, mentre Sainz è ormai l’ombra di Piastri, dopo qualche giro i primi quattro piloti sono più uniti che mai, pochi i secondi di distacco. Oscar Piastri appare scalpitante, fa segnare il giro veloce e si avvicina sempre più al Ferrarista. Verso oltre metà della corsa i piloti di testa iniziano i valzer dei doppiaggi, quando via radio Sainz espone la sua preoccupazione che nell’eventualità di un pit stop Norris possa superarlo, ma nello stesso momento il suo ingegnere di pista lo rassicura dicendo che se anche fosse il pilota della McLaren finirebbe dietro a Russell e Verstappen. Sosta intanto per Hamilton e Verstappen che a pneumatici freschi segna il giro veloce, seguito al giro dopo da Hamilton.

Carlos Sainz procede con parsimonia di andamento al fine sicuramente di rallentare Lando Norris nella speranza anche di non dare alla McLaren speranze di pit stop. Ultimi giri a rilento per Piastri, che sembra faticare a contenere lo strapotere di Leclerc, che a tre giri dalla fine il suo ingegnere di pista esultandolo gli dice di portare a casa questa vittoria. Il super trionfo infatti Leclerc riesce a portarlo a casa, spezzando così la maledizione di Monaco, seguito da Piastri e Sainz. Prossimo gran premio in Canada sul circuito di Montréal.


News Correlate
Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen
Podio per Fernando Alonso su Aston Martin ed Esteban Ocon su Alpine Renault
Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez » Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez
Rammarico Ferrari, Sainz secondo seguito da Verstappen
Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen
Primo podio da ferrarista per Sainz seguito da Norris su McLaren
A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas » A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas
Penalità per Max Verstappen che gli fa perdere il podio. Rtiro per la Ferrari di Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]