Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

In Austria vittoria di Russell seguito da Piastri


02/07/2024

di Giulia Morelli

Terzo posto per Sainz su Ferrari, quinto Verstappen su Red Bull


In Austria vittoria di Russell seguito da Piastri [ Spielberg, Austria ] - Una vittoria, quella di George Russell, nata da una moltitudine di colpi di scena, riportando così la Mercedes al trionfo ed al suo secondo successo in carriera. Sul podio Piastri e Sainz, mentre è scontro accesso fra Verstappen e Norri costretto al ritiro, il pilota della Red Bull invece termina al sesto posto, solo 11 esimo Leclerc, per lui una gara deludente. Al via problemi per la Ferrari di Leclerc che viene toccato dalla McLaren di Piastri ed è costretto ad andare ai box per il cambio dell’ala anteriore, finendo al 19 esimo posto.

Saldo al comando Max Verstappen, alle sue spalle Norris e Russell, nel frattempo bel sorpasso di Piastri ai danni di Perez. La corsa di Leclerc è sempre più complicata, soffre in modo evidente con gli pneumatici così viene richiamato ai box per rimontare le medie scendendo in ultima posizione. Primo pit stop per Russell e Sainz, rientrando rispettivamente al quarto e quinto posto, nel mentre sosta anche per Verstappen e Norris. Arriva intanto una penalità di 5” per Hamilton per aver superato la linea bianca d’ingresso in corsia box.

Bagarre fra Verstappen e Norris, in prossimità della pit lane, ed investigazione per il pilota della Red Bull per uno scorretto rilascio della monoposto durante il pit stop. La penalità di fatto non arriva, quando Sainz nel frattempo cerca di avvicinarsi a Russell. La classifica vede sempre al comando Verstappen seguito da Norris, Russell, Sainz, Hamilton, Piastri e Perez, Leclerc sale in undicesima posizione. Oscar Piastri diventa terzo, sosta sia per Russell che Sainz, mentre Verstappen si lamenta via radio per il degrado degli pneumatici, così pit stop per lui.

Il pilota della Red Bull è in difficoltà e Lando Norris ci prova, dapprima riuscendoci, ma poi Verstappen si riprende la testa della corsa alla curva successiva. Scintille anche fra Sainz e Piastri, la McLaren ha messo nel mirino la Ferrari, ma Sainz tenta di difendersi rimanendo in quarta posizione. Verstappen e Norris ne combinano di ogni, si toccano e forano le gomme di entrambe le vetture, il pilota della Red Bull non lascia spazio alla Mclaren ed il contatto appunto è subito conseguenza. Entrambi rientrano ai box, 10” di penalità per Verstappen mentre Norris è costretto al ritiro.

Sale così al comando Russell seguito da Piastri e Sainz, per il pilota della Mercedes arriva la sua prima vittoria stagionale. Inaspettato trionfo per Russell, che ritorna sul primo gradino del podio dopo il gp del Brasile 2022. Per la Rossa invece il terzo posto di Sainz non cancella la sfortunata gara di Leclerc, undicesimo. Prossimo gran premio in Gran Bretagna sul circuito di Silverstone.


News Correlate
Nel Gran Premio dell’Austria trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio dell’Austria trionfo di Max Verstappen
Secondo posto per la Ferrari di Leclerc, terzo Sergio Perez su Reb Bull
In Austria trionfo della Ferrari di Charles Leclerc, perfetto per tutta la gara » In Austria trionfo della Ferrari di Charles Leclerc, perfetto per tutta la gara
Podio per Max Verstappen secondo seguito da Lewis Hamilton terzo, ko per Sinz e Perez
In Austria terzo trionfo di fila per Max Verstappen » In Austria terzo trionfo di fila per Max Verstappen
Podio per Valtteri Bottas e Lando Norris
Nel GP di Stiria seconda vittoria consecutiva di Max Verstappen » Nel GP di Stiria seconda vittoria consecutiva di Max Verstappen
Seguono le due Mercedes con Hamilton secondo e Bottas terzo

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]