Notizie
Sul circuito di Austin doppietta Ferrari, primo Leclerc
21/10/2024
di Giulia Morelli
Secondo gradino del podio per Carlos Sainz seguito da Max Verstappen
|
[ Austin, USA ] -
Nel Gran Premio degli USA la Ferrari è da spettacolo, con una doppietta che travolge la Formula 1. Una vittoria quella di Leclerc, inaspettata viste le qualifiche, con Sainz che da bravo compagno riesce a difendere le posizioni. Terzo gradino del podio per la Red Bull di Verstappen che ringrazia Norris penalizzato di 5” per aver guadagnato vantaggio tagliando la pista in regime di sorpasso proprio su Verstappen.
Una partenza lanciata quella di Lando Norris e Max Verstappen, sin da subito i due piloti cercano di superarsi senza però fare i conti in casa Ferrari, con un Charles Leclerc che senza alcun problema beffa tutti Sainz compreso e diventa il leader della gara. Bandiera gialla per l’uscita sulla ghiaia di Hamilton e safety car in pista, quando si avvertono problemi per la Rossa di Sainz el frattempo la safety car rientra e Leclerc fa segnare il giro veloce. Il margine di Leclerc da Verstappen è di oltre 5” perciò via radio la Ferrari dichiara che si potrebbe pensare di effettuare una sola sosta, anche se Leclerc non appare convinto.
Carlos Sainz viene chiamato per il pit stop, rientrando in quinta posizione, i suoi problemi sembrano essere spariti. Il margine tra Leclerc e Verstappen ora diventa davvero considerevole, 9” circa il divario. La classifica vede al comando Leclerc seguito da Verstappen, Norris, Piastri e Sainz. Pit stop per Verstappen, una sosta lunga per un problema all’anteriore sinistra, rientra al quinto posto davanti a Sergio Perez. Sosta anche per Leclerc che ritorna in pista dietro alle McLaren, che devono ancora fermarsi.
Charles Leclerc sorpassa Piastri poi per entrambe le McLaren è il momento del pit stop, così Leclerc è nuovamente al comando e Sainz è secondo. Un team radio della Red Bull fa rinvigorire la McLaren di Norris nell’insediare Verstappen, quando mancano solo dieci giri al termine e le Ferrari sono in testa. Ultimi giri di fuoco fra Norris e Verstappen, la McLaren vuole la terza posizione e ci riesce, anche se il sorpasso di Norris segna il malcontento, viene messo sotto investigazione, per non aver lasciato spazio di fuga al pilota della Red Bull e perciò avvantaggiandosi.
Si concretizza così la doppietta Ferrari, trionfo di Leclerc che non contiene la gioia ed esprime la sua fermezza nell’affermare che l’obiettivo della Ferrari è il titolo. Podio per Sainz secondo seguito dalla Red Bull di Verstappen. Prossimo gran premio in Messico sul circuito di Hermanos Rodriguez.
|
| |
|
|