Notizie
Nel Gran Premio di Las Vegas doppietta Mercedes, trionfo Russell
25/11/2024
di Giulia Morelli
Secondo posto per Hamilton, terzo gradino del podio per la Ferrari di Sainz
|
[ Las Vegas, Las Vegas ] -
Nel Gran Premio di Las Vegas è la Mercedes a dominare con la vittoria di Russell, seguito da Hamilton davanti alle due Ferrari che guadagnano punti sulle McLaren. Terzo gradino del podio infatti per Carlos Sainz, con Max Verstappen che diventa Campione Mondiale per la quarta volta consecutiva. In partenza Russell riesce a mantenere il comando, mentre Leclerc con una super partenza supera Gasly e Sainz portandosi in seconda posizione.
George Russell appare tallonato dalle Ferrari, entrambe in bagarre giro su giro, con Sainz che riesce a sorpassare Leclerc e portarsi al secondo posto, lanciandosi così all’inseguimento di Russell. I tentativi di Leclerc su Russell sembrano aver deteriorato gli pneumatici della Rossa, facendo così crollare la sua prestazione. La Ferrari chiama ai box Leclerc dopo soli 9 giri, quando Verstappen è letteralmente infuocato, supera Sainz e sale in seconda posizione alle spalle di Russell.
In casa McLaren intanto Piastri è costretto a scontare una penalità di 5” per falsa partenza, nel frattempo sia le Ferrari, McLaren, Verstappen e Russell hanno effettuato il pit stop ed Hamilton diventa il leader provvisorio della gara. Oscar Piastri è il primo fra i piloti a effettuare la seconda sosta, seguito da Verstappen, mentre Sainz cede la posizione a Leclerc riuscendo così a non far passare Hamilton che poi rientra ai box per il pit stop. Sosta anche per Russell e per Sainz, anche se dalla Rossa poco prima del rientro nell’ingresso della corsia box viene comunicato a Sainz che non sono ancora pronti per il pit stop.
Charles Leclerc sembra nuovamente in difficoltà con gli pneumatici, nel frattempo Verstappen non riesce a contenere la Mercedes e consegna il secondo posto a Hamilton. Leclerc si ferma per il suo secondo pit stop, e rientra in pista al quarto posto, subito però superato da Sainz. Oramai la doppietta Mercedes è praticamente fatta, mentre i due ferraristi stanno cercando di ostacolare la Red Bull di Verstappen, lottando per il terzo posto. Carlos Sainz riesce nel suo intento, superando Verstappen, quando Hamiton è a soli 5” da Russell.
Anche Leclerc sorpassa Verstappen senza troppi rischi, e così ora le Ferrari sono in terza e quarta posizione, punti sicuramente fondamentali in ottica di Mondiale Costruttori sulla McLaren. Il trionfo arriva di netto, George Russell vince seguito da Hamilton, mentre Verstappen anche se non brilla festeggia il suo quarto Titolo Mondiale consecutivo con la Red Bull. Prossimo gran premio in Qatar sul circuito di Losail.
|
| |
|
|