Notizie
Nel finale di stagione ad Abu Dhabi vittoria di Lando Norris
09/12/2024
di Giulia Morelli
Le Ferrari sul podio con Sainz e Leclerc, ma non brillano nel Mondiale Costruttori
|
[ Yas Marina, Abu Dhabi ] -
Lando Norris torna alla vittoria, inoltre a Yas Marina la McLaren torna a trionfare nel Mondiale Costruttore dopo ben 26 anni. Sul podio entrambe le Ferrari, rispettivamente secondo e terzo, Carlos Sainz e Charles Leclerc che però non riescono a brillare nel Mondiale Costruttori, accontentandosi del secondo posto. In partenza Verstappen e Piastri si scontrano in curva 1 e finiscono fuori pista, ne approfitta così Leclerc che sale sino in ottava posizione.
Al comando rimane saldo Norris seguito da Sainz, nel mentre Perez e Bottas si scontrano, virtual safety car e ritiro per Perez. Si riparte, bandiera verde, con Norris sempre in testa seguito da Sainz, Gasly e Russell, nel frattempo investigazione per Verstappen, Piastri, Perez e Bottas. Penalità per Max Verstappen e per Oscar Piastri di 10”, mentre Leclerc guadagna terreno giro su giro, per lui una grande rimonta. Pit stop per il pilota della Ferrari, con Sainz in seconda posizione quando anche per lui è il momento della sosta, seguito da Norris che rientra in pista sempre al comando.
La Rossa esalta le aspettative ad Abu Dhabi, ora in seconda e terza posizione dietro la McLaren di Norris. Seppur in salita, Verstappen dopo aver scontato la penalità sale al settimo posto, quando Leclerc via radio domanda se con la attuale classifica in ottica di Mondiale Costruttori la Ferrari possa arrivare prima, ma la risposta del team è negativa. Nel finale di gara, Norris è saldo al comando seguito dalle Ferrari, a 6” da Sainz e circa 22” da Leclerc, seguono Russell, Hamilton e Verstappen.
Bandiera a scacchi alzata, e vittoria di Lando Norris e la McLaren è campione del mondo Costruttori, dopo ben 26 anni, dal lontano 1998. Ferrari sul podio in seconda e terza posizione, con tanta sportività fra i meccanici della Rossa e della McLaren, mentre Carlos Sainz ringrazia di tutto cuore la Ferrari, “Sempre forza ragazzi” commenta il pilota dopo aver tagliato il traguardo, deluso invece Leclerc, quando stringe la mano del suo prossimo compagna di squadra Lewis Hamilton. La stagione2024 si conclude ad Abu Dhabi, con lo strapotere di Max Verstappen ed il suo quarto Titolo Mondiale consecutivo, il 2025 è alle porte per gustare un’altra avventura targata F1.
|
| |
|
|