Notizie
Dopo la Prius, Toyota richiama le altre ibride
08/02/2010
di Maura De Sanctis
Toyota richiamerà anche altre auto ibride-elettriche che presentano lo stesso difetto al sistema frenante
|
Akio Toyoda, nominato alla presidenza della Toyota Motor Corp. dopo essersi scusato pubblicamente del problema al sistema frenante della Toyota ibrida elettrica Prius, che ha costretto la casa automobilistica a ritirare dal mercato circa 4,5 milioni di veicoli di cui la metà negli Stati Uniti, Toyota ha annunciato la ferma volontà di rinforzare il controllo della qualità.
Le critiche non sono mancate da parte di chi ritiene l’intervento di Akio Toyoda tutt’altro che tempestivo. Ne è convinto Masaaki Sato, esperto del settore auto che ha anche scritto libri su Toyota e la rivale giapponese Honda, secondo cui Toyota avrebbe dovuto affrontare il problema molto prima e rendersi conto che il problema era ben più grave di quanto si potesse pensare: negli Stati Uniti sono numerosi i guidatori di auto Toyota e l’amministratore delegato avrebbe sin da subito dovuto fornire spiegazioni al governo statunitense.
Alla luce di tanto, Toyota stà richiamando anche altri modelli ibridi, come la Toyota Sai e la Lexus HS 250h che montano la stessa tecnologia a base dell'impianto frenante ed interesserà circa 4.000 unita' di ogni modello in Giappone e circa 10.000 all'estero.
Anche il governo giapponese non è rimasto indifferente alla situazione: il ministro degli Esteri Katsuya Okada ha espresso grande preoccupazione per i legami economici tra Giappone ed USA. Infatti, secondo il governo nipponico, il richiamo mondiale sia della Prius che delle altre ibride, non investe solo la casa automobilistica Toyota ma l’intero comparto delle auto prodotte in Giappone in quanto va decisamente ad incrinare la fiducia nel settore industriale delle auto giapponese. E sarebbe diventato ancora più difficile riconquistare la fiducia dei clienti, e il danno al marchio Toyota sarebbe stato maggiore se Toyota non avesse poi deciso di risolvere il problema richiamando tutte le auto ibride-elettriche con lo stesso difetto della Prius.
Ci si augura, a questo punto, che nonostante la lentezza di intervento, la Toyota continui a produrre auto ibride-elettriche, a basso inquinamento e soprattutto simbolo del valore tecnologico della nota casa automobilistica giapponese.
|
| |
|
|