Notizie
Incidenti e file nelle autostrade italiane
24/07/2010
di Giovanni Iozzia
Ultimo fine settimana di luglio condizionato in negativo sin dalle prime ore del mattino. Si invitano alla prudenza tutti gli automobilisti
|
E’ cominciato con difficoltà l’esodo dei vacanzieri in questo ultimo fine settimana di luglio. Una giornata dal bollino rosso che ha subito il pesante condizionamento a causa di alcuni incidenti che si sono verificati sin dalla primissima mattinata.
L’autostrada A1, infatti, è rimasta a lungo bloccata a causa due incidenti che sono avvenuti tra le 4 e le 5 del mattino e che hanno visto coinvolti diversi mezzi pesanti che trasportavano frutta e materiale ferroso. Le operazioni di soccorso meccanico sono state condotte con l'intervento di carri gru per rimuovere i mezzi pesanti dalla carreggiata e per sgomberare il materiale disperso sulla strada. Il traffico è rimasto bloccato in due tratti dell’autostrada A1: al chilometro 83 e al chilometro 85 tra Fidenza e Fiorenzuola in direzione Milano. Ma anche nella corsia opposta, a causa dei rallentamenti provocati dagli automobilisti curiosi, ci sono stati problemi ed infatti si è creata una fila di circa 30 chilometri. Intorno alle 10,00 la situazione ha ripreso ad essere normale.
L’altro incidente della mattinata è avvenuto sulla A3 nel tratto calabrese tra Torano e Rose Montalto a causa di un’auto che è finita contro la barriera di protezione. Risultato: un morto e tre feriti. Sul posto sono intervenute le squadre dell'Anas, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale e un elicottero del 118 per il trasporto dei feriti in ospedale. L'incidente, che si è verificato su un tratto dell'autostrada già ammodernato, con due corsie per senso di marcia. L’uomo che è morto sedeva nel sedile posteriore, le altre persone a bordo che sono rimaste ferite sono una donna di 39 anni (la sorella del deceduto) e una bambina di 10 anni che sono state ricoverate d’urgenza all’ospedale dell’Annunziata a Cosenza e si trovano in prognosi riservata. Lievi le ferite riportate dal guidatore. Anche qui rallentamenti su entrambe le corsie.Il Cciss, poi, segnala traffico intenso sulla A10 verso Ventimiglia; sulla A22 del Brennero, a causa di un incidente che ha provocato code per 6 chilometri; sulla A9in direzione della Svizzera; sulla A4 verso Trieste, in direzione della Slovenia; sulla A14 verso la riviera romagnola. Ed ancora, molto traffico è stato registrato in uscita da Roma nord verso la A1 a partire dalla tarda mattinata.
E nella notte, a Palermo, un ragazzo di 20 è morto. Il giovane, che viaggiava a bordo di una moto si è scontrato con un'auto tra viale Strasburgo e via Nuova, ed è morto sul colpo. Feriti anche i due occupanti della vettura, uno dei quali è stato ricoverato in prognosi riservata all'ospedale Villa Sofia. E' il secondo incidente mortale in 24 ore che si è verificato in città. Ieri in piazza Unità d'Italia Alberto Licata, anche lui 20enne, è morto sul colpo dopo lo scontro con una vettura parcheggiata.
La Polizia Stradale ricorda a chi viaggia in auto, di rispettare tutte quelle regole che aumentano la sicurezza alla guida: uso delle cinture, uso corretto dei seggiolini per i bambini, eventuale uso del telefonino con l'auricolare e così via. La polizia stradale ha intensificato in questi giorni da bollino rosso i servizi di pattugliamento su strade e autostrade, aumentata la vigilanza nelle aree di sosta. Sono impiegate 1.450 pattuglie automontate, 100 pattuglie in moto; attivate 281 postazioni Tutor, 95 misuratori di velocità fissi e mobili; circolano 50 autovetture con Provida per il controllo della velocità; sono intensificati i controlli con 530 etilometri e 1.853 precursori per il controllo del tasso alcolemico dei conducenti. Aumentati i collegamenti con Isoradio per dare informazioni in diretta sulla situazione del traffico. Ad affiancare il lavoro della Stradale ci sono i reparti volo della Polizia di Stato che dall'alto vigileranno sulle grandi arterie autostradali. Un modo per segnalare tempestivamente code o ingorghi e deviare il traffico su percorsi alternativi.
|
| |
|
|