Notizie
BMW i3, presentazione ufficiale dell´auto elettrica
12/07/2013
di Fabiana Muceli
La versione di serie verrà svelata il prossimo 29 luglio. Il costruttore bavarese anticipa intanto le caratteristiche tecniche
|
BMW i3, la presentazione ufficiale dell'auto elettrica è attesa per il prossimo 29 luglio a New York, ma il costruttore bavarese ha deciso di diffondere tutte le caratteristiche tecniche della city car ad emissioni zero nella sua versione di serie. Innanzitutto il corpo vettura in alluminio, combinato con una cellula in carbonio e plastica rinforzata, a protezione dell'abitacolo: la struttura mira a ridurre notevolmente il peso complessivo che si attesta sui 1.195 kg, con i cerchi in lega che pesano 7 kg ciascuno.
Il motore elettrico della BMW i3, dal peso di 50 kg e collocato quasi sopra l'assale posteriore, ha una potenza massima di 125 kW (170 CV), con una coppia massima di 250 Nm alle ruote posteriori. E' abbinato ad un comparto di batterie agli ioni di litio da 22 kWh e offre prestazioni di livello per un'elettrica: la vettura passa da 0 a 100 km orari in 7.2 secondi e raggiunge una velocità massima di 150 km orari, mentre l'autonomia è compresa tra i 130 ed i 160 km.
Le modalità di guida sono tre: Confort, Eco Pro, Eco Pro+. La ricarica, invece, può essere eseguita in 8 ore su presa domestica, oppure in 6 ore con il BMW i Wallbox (disponibile in optional). Le batterie, inoltre, possono essere ricaricate fino all’80% in mezz’ora tramite una stazione pubblica da 50 kW. Chi ha la necessità di utilizzare frequentemente la vettura e di percorrere molta strada, può invece scegliere in opzione un motore di derivazione motociclistica a 2 cilindri di 650 cm3 da 34 CV, che va ad alimentare le batterie del motore elettrico quando la carica è terminata. Lo spazio del bagagliaio non ne risente: è montato nella parte anteriore della vettura ed ha un serbatoio di soli 9 litri. Con quest'ultima tipologia di equipaggiamento, l'autonomia sale fino ai 300 km.
La BMW i3 di serie sarà presente al prossimo Salone di Francoforte, in programma dal 12 al 22 di settembre, kermesse a cui ha già partecipato in veste di concept car. Ancora ignoto, infine, il listino prezzi, che con ogni probabilità accompagnerà la vettura nell'evento del 29 luglio.
|
| |
|
|