Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Opel Monza Concept, il video ufficiale


23/08/2013

di Grazia Dragone

Tecnologicamente avanzata, la vettura si prepara a stupire il parterre di Francoforte


Opel Monza Concept, il video ufficiale Dopo le prime anticipazioni, Opel svela in dettaglio ogni particolare della Concept Monza, premiere del prossimo Salone di Francoforte, il cui press day è ormai alle porte.

Visionaria, Efficiente e Connessa, sono i termini con cui il brand qualifica la vettura, autentica scommessa per il futuro della gamma. Linee filanti e una tecnologia di proiezione unica nell’abitacolo abbinata a connettività personalizzata e a un design modulare, sono gli elementi più innovativi di questa vettura, che guarda alla mobilità di domani.

“La Monza Concept è la Opel di domani,”sono le parole di Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO Opel: “Da un lato incarna tutti gli aspetti caratteristici di Opel: la precisione tedesca associata a tecnologie innovative accompagnate da un design affascinante. Affronta inoltre i temi che saranno oggetto di sviluppo nella prossima generazione di modelli Opel: massima connettività ed efficienza ottimale.”
Ed ancora: “La connettività è associata a una pionieristica tecnologia di proiezione a LED per i dispositivi di visualizzazione della strumentazione e del sistema di infotainment. L’efficienza viene declinata in molti fattori, dal design leggero a un uso ottimale dello spazio interno e alle motorizzazioni all’avanguardia. La Monza Concept si basa sulla crescente elettrificazione dell’automobile nella guida quotidiana, dal dispositivo di estensione dell’autonomia alle celle a combustibile. Per quanto riguarda l’estetica, esprimiamo la pura efficienza secondo un’interpretazione nuova, snella e atletica delle nostre tipiche forme scultoree. La Opel Monza Concept non è altro che la nostra visione del futuro dell’automobile.”

Opel Monza ricalca una denominazione già impeigata da Ople per un’altra concept, presentata sempre al Salone di Francoforte, ma nel lontano 1977. Era una grande coupé equipaggiata con un motore a sei cilindri. La Monza restò in produzione fino al 1986.
La nuova Monza Concept ne raccoglie l’eredità.

Con la Monza Concept, i designer offrono una nuova interpretazione del design scultoreo già visto con il modello Insignia.
In dettaglio, le superfici scolpite della Monza Concept, una quattro posti lunga 4,69 metri, sono modellate pensando alle onde dell’oceano che si frangono sulla battigia. Queste superfici fluide conferiscono un aspetto leggero, sottolineato dalle soglie battitacco laterali che si restringono fino a scomparire davanti ai passaruote posteriori.
Questo elemento stilistico si ispira al fisico snello e alla vita sottile del levriero, che corre in modo elegante e potente. La linea del tetto appare sofisticata. Nonostante l’aspetto sportivo e la silhouette piatta, il vano bagagli è spazioso (500 litri di volume). Le grandi portiere garantiscono la massima funzionalità e offrono una spettacolare apertura. Si aprono verso l’alto come le ali di un condor e consentono di ammirare l’abitacolo spazioso grazie all’assenza del montante centrale.

Al volante della vettura ci si incontra un mondo di strumentazioni e sistemi di infotainment nuovi e originali. La Monza Concept offre una tecnologia di proiezione all’avanguardia basata su LED. Gli elementi informativi e decorativi vengono visualizzati sulla superficie, personalizzabile in base alle proprie necessità. La grafica tridimensionale riflette le funzioni importanti, dalle informazioni relative a veicolo e guida a internet e alle opzioni di comunicazione.

Con tre mondi di connettività (ME – IO, US – NOI e ALL – TUTTI) chi guida può concentrarsi sulla propria esperienza di guida, entrare in contatto con gli amici e la famiglia o collegarsi alla community di internet.
Con ME il sistema di infotainment stacca lo smartphone del guidatore e privilegia le informazioni relative all’esperienza di guida.
US permette ai passeggeri di collegarsi a un gruppo di persone selezionate, i quali possono entrare nel sistema di infotainment della vettura con i propri dispositivi e scambiare informazioni, musica e immagini.
ALL va oltre US e consente a chi guida di collegarsi a tutto il mondo esterno.

La tecnologia all’avanguardia dei sistemi di connettività e dei sensori di Monza Concept presenta anche un’anteprima dei progressi dei sistemi “Car-to-Car” e “Car-to-X”. Collegando gli utenti della strada, è possibile migliorare la comunicazione, e insieme la sicurezza.

La Monza Concept si basa su un design modulare che consente la massima flessibilità nella scelta del sistema di propulsione. Sono concepibili diverse motorizzazioni basate sulla elettrificazione. Per la Monza Concept in mostra a Francoforte, i tecnici hanno concepito un motore elettrico con dispositivo di estensione dell’autonomia a metano.

Fotogallery
Visionaria, Efficiente e Connessa, sono i termini con cui il brand qualifica la vettura, autentica scommessa per il futuro della gamma. Opel Monza ricalca una denominazione già impeigata da Ople per un’altra concept, presentata sempre al Salone di Francoforte, ma nel lontano 1977. In dettaglio, le superfici scolpite della Monza Concept, una quattro posti lunga 4,69 metri, sono modellate pensando alle onde dell’oceano che si frangono sulla battigia. La linea del tetto appare sofisticata. Nonostante l’aspetto sportivo e la silhouette piatta, il vano bagagli è spazioso (500 litri di volume).
Le grandi portiere garantiscono la massima funzionalità e offrono una spettacolare apertura. Si aprono verso l’alto come le ali di un condor e consentono di ammirare l’abitacolo spazioso grazie all’assenza del montante centrale. La Monza Concept offre una tecnologia di proiezione all’avanguardia basata su LED. Con tre mondi di connettività (ME, US e ALL) chi guida può concentrarsi sulla propria esperienza di guida, entrare in contatto con gli amici e la famiglia o collegarsi alla community di internet. La Monza Concept si basa su un design modulare che consente la massima flessibilità nella scelta del sistema di propulsione.

News Correlate
Nuova Opel Monza, il futuro secondo Opel » Nuova Opel Monza, il futuro secondo Opel
Opel presenta la nuovissimo concept destinato a stupire clienti e concorrenti
Opel Monza Concept al Salone di Francoforte » Opel Monza Concept al Salone di Francoforte
Anteprima mondiale per il prototipo che rappresenta la visione del futuro della Opel. Il teaser ufficiale
Opel Monza Concept al Salone di Francoforte 2013 » Opel Monza Concept al Salone di Francoforte 2013
La nuova coupè anticipa l’evoluzione stilistica della gamma futura del brand

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]