Notizie
Nuova Opel Monza, il futuro secondo Opel
30/09/2013
di Gianluca Maxia
Opel presenta la nuovissimo concept destinato a stupire clienti e concorrenti
|
La Opel ha deciso di presentare una vettura con un design molto personale e decisamente caratterizzato da forme aerodinamiche e sportive. Prototipo di studi, destinato a rimanere tale, l'inedita Opel Concept Monza rappresenta, a detta dell'amministratore delegato Opel Karl-Thomas Neumann ''la visione del futuro Opel''.
La Monza misura 469 centimetri in lunghezza per un’altezza di soli 131 centimetri. La vettura si rivela dunque particolarmente filante e presenta delle proporzioni armoniose che si concludono con una coda dal design molto particolare. I fanali, sia anteriori, sia posteriori, sono rastremati e molto personali: la tecnologia a Led è utilizzata su tutti i fari e l'innovazione è uno dei temi alla base di questa vettura che, anticipando il futuro del marchio, introduce nuovi particolari che presto potremmo vedere sulle auto di serie.
A livello tecnico sulla Opel Monza Concept debutta il nuovo tre cilindri da 1.0 litro SIDI Turbo che su questo prototipo svolge la funzione di range extender. La propulsione è infatti elettrica, e rappresenta un’evoluzione della piattaforma utilizzata dalla Opel Ampera, prima berlina elettrica della casa tedesca. Questo concept si rivela particolarmente spazioso: l’abitacolo è ampio e luminoso nonostante la scarsa altezza da terra della vettura, con il particolare design che ha permesso di ottenere un volume utile all’interno del bagagliaio di ben 500 litri.
“La Concept Monza'' continua Karl-Thomas Neumann ''esprime il concetto di precisione tedesca associata a tecnologie innovative e design affascinante.'' E sicuramente non si può negare una forma che cattura l'attenzione ma definire la Opel Monza autovettura innovativa nel design forse appare un po' eccessivo perchè se analizzata bene si presenta come una coupè a quattro porte, con fari a LED e portiere che si aprono ad ali di gabbiano; tutte soluzioni già viste e, tranne le portiere, largamente diffuse sulle vettura in commercio.
|
| |
|
|