Notizie
Abarth 695: regina a Ginevra
07/03/2014
di Irene Masoni
Aggressiva, sportiva e, ovviamente, da corsa. Presentata a distanza di cinquantanni dal suo debutto la nuova Abarth 695
|
[ Ginevra, Svizzera ] -
Speciale Ginevra Motor Show 2014 Torna a mostrarsi su un palcoscenico importante , quello del Salone di Ginevra, la Abarth 695 biposto. Dopo cinquantanni torna infatti protagonista proprio della passerella Svizzera la due posti dello scorpione.
Ma partiamo subito dalle sue prestazioni, dalle quali traspare l’animo e lo spirito che da sempre contraddistingue questo marchio. Grazie ai suoi soli 997 kg di peso e un motore 1.4 T-jet dotato di 190 cavalli di potenza, la Abarth 695 biposto riesce a raggiungere la velocità di 100 km/h in soli 5,9 secondi e una velocità massima di ben 230 km/h. Il tutto reso ancora più ‘racing’ dalla presenza di un cambio ad innesti frontali.
I numeri e le sensazioni sono come sempre da pista, ma la Abarth 695 è anche vettura da strada. Accanto alle cifre che disegnano un’auto per veri piloti, coesistono una gran quantità di dispositivi volti a garantire affidabilità e sicurezza. Tra le tecnologie presenti a bordo ricordiamo: ABS, ESP, TTC, differenziale autobloccante a dischi e frizioni e il sistema frenante Brembo di derivazione Racing.
Ma le prestazioni di questa due posto non il suo unico elemento caratterizzante. La scelta di ogni aspetto del design e di ogni materiale utilizzato come componente è frutto di un attento e approfondito studio. Sono ben tre i kit di personalizzazioni tra i quali è possibile scegliere: ‘124 Speciale’, ‘Carbonio’ ed infine ‘Pista’.
|
| |
|
|