Notizie
Abarth 695 biposto, auto ufficiale della Gumball 3000
23/05/2014
di Grazia Dragone
Il rally competitivo coinvolgerà ben 120 supercar attraversando due continenti dal 4 all’11 giugno prossimi
|
Il rally non competitivo Gumball 3000 che coinvolge quest’anno ben 120 supercar, che dovranno percorrere più di 3.000 miglia in meno di 10 giorni, riserva per l’edizione 2014 una novità tutta tricolore. Infatti, per la prima volata vedremo in veste di auto ufficiale l’italianissima Abarth 695 biposto, recentemente presentata durante il Salone di Ginevra dello scorso marzo.
Equipaggiata con l’unità 1.4 T-jet da 190 CV, la vettura si appresta insiemi ai numerosi partecipanti di questo appassionante evento ad attraversare due continenti con un percorso che parte da South Beach, Miami e termina a Ibiza.
La Gumball 3000 si svolgerà tra il 4 e l’11 giugno e toccherà, dopo la tappa iniziale di Miami, le città di Atlanta e New York. Successivamente, tutte le 120 vetture sorvoleranno l'Atlantico per giungere in Scozia.
A Edimburgo, la Gumball 3000 vedrà il debutto ufficiale su strada della Abarth 695 biposto, per vestire i panni di protagonista assoluta. Le strade che collegano la capitale scozzese a Ibiza passeranno anche le capitali europee Londra, Parigi e Barcellona.
Gumball 3000 ha scelto “the fastest Abarth ever” come icona dell’edizione 2014 del Rally, attribuendole il numero #1. Per la prima volta in assoluto su una vettura ‘street legal’ viene proposto un cambio a innesti frontali (dog ring) con comandi e differenziale autobloccante a dischi e frizioni di derivazione racing, che rende la cambiata mmediata.
Maximillion Cooper, CEO e fondatore dell’evento, ha dichiarato di essere onorato ed entusiasta di essere il primo pilota ufficiale della Abarth 695 biposto, una vettura che rappresenta l’essenza di Abarth: la “size”, una caratteristica propria della Casa dello Scorpione, una “small supercar” italiana, e il “racing”, passione per la velocità e per le sfide quotidiane.
Gumball 3000 nasce nel 1999 dall’idea di Maximillion Cooper, ex pilota da corsa, designer e imprenditore britannico, prendendo in prestito la parola Gumball da Andy Warhol, che l’ha utilizzata per descrivere come il pubblico “masticasse” cultura pop come la gomma da masticare. Mentre il numero3000 è un chiaro riferimento al futuro.
In ogni città toccata dalla Gumball, il marchio Abarth, partner ufficiale dell’evento, sarà protagonista con i suoi modelli. Ecco in sintesi il calendario dell’evento:
4 Giugno – Arrivo a Miami 5 Giugno – da Miami a Atlanta 6 Giugno – da Atlanta a New York 7 Giugno – da New York a Edimburgo 8 Giugno – da Edimburgo a Londra 9 Giugno – da Londra a Parigi 10 Giugno – da Parigi a Barcellona 11 Giugno – da Barcellona a Ibiza
|
| |
|
|