Toyota GT 86
29/11/2011
Coupè a 4 posti dotata di trazione posteriore e motore anteriore boxer Subaru, la Toyota GT 86 si configura come la nuova proposta della gamma nipponica. Dopo le anticipazioni stilistiche delle concept FT-86, FT-86 II, Scion FR-S e Subaru BRZ STI, l’auto prende corpo per arrivare sui mercati a partire dall’estate 2012. La propulsione si affida al boxer Subaru di 2 litri con iniezione Toyota D-4S, in grado di garantire la potenza di 200 CV e 205 Nm.
Esteticamente fedele ai canoni estetici interpretati dalle show car di riferimento, la Toyota GT 86 propone un frontale dal design sportivo, altezza ridotta e linee ispirate al Neo Functionalism. Spicca all’anteriore un’ampia presa d’aria inferiore, mentre i fari fendinebbia e i gruppi ottici principali rendono il frontale più originale. Curati nel dettaglio risultano anche gli interni, dove troviamo sedili sportivi ed un volante dal diametro da 365 mm, più piccolo rispetto ad altri modelli. Inserti in stile carbonio, cielo nero, pedaliera metallica e cuciture a contrasto rosse completano il look dell’abitacolo.
Lunga 4.240 mm, alta 1.285 mm e con un passo pari a 2.570 mm, la GT 86 offre un motore montato in posizione ribassata e arretrata, ottenendo una distribuzione dei pesi pari a 53:47 e un baricentro molto ribassato a 460 mm d’altezza. Le dotazioni meccaniche includono sospensioni MacPherson all’anteriore e il doppio braccio oscillante al retrotreno, mentre i freni a disco sono ventilati. Presenti anche cerchi in lega da 17 pollici. Infine, in abbinamento al propulsore è offerto il cambio a 6 marce manuale o automatico.
di Grazia Dragone
|