Notizie
Motor Show 2010, Bologna capitale della sicurezza stradale
01/12/2010
di Michele Formichella
Previsti percorsi tra i veicoli più sicuri, approfondimenti, simulazioni e proiezioni
|
Anche nell'edizione del Motor Show di Bologna che apre i battenti domani (ma solo per gli addetti ai lavori: l'apertura al pubblico è dal 4 al 12 dicembre) si parlerà di guida responsabile e sicurezza stradale: come del resto è ormai tradizione del Salone Internazionale dell’Automobile, visto che da anni il tema campeggia nell'agenda degli organizzatori.
La prima iniziativa in programma è il percorso sicurezza organizzato tra i veicoli che presentano particolari innovazioni tecnologie pensate per aumentale la sicurezza sulle strade. A portare il testimone delle nuove tecnologie a tutela della sicurezza sono Volvo, Kia ed Estrima Birò, che illustreranno ai visitatori del Salone gli ultimi ritrovati della tecnica in tema di salvaguardia di guidatori e passeggeri.
C'è poi la campagna sulla sicurezza stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal titolo 'Sulla buona strada', cui il Motor Show riserva un padiglione in cui i visitatori del Salone potranno trovare i materiali della campagna che ha visto come testimonial Aldo Montano, Tania Cagnotto, la nazionale italiana di rugby, Christian De Sica, Pino Insegno e Cristiano Militello.
Ci sarà poi un simulatore di guida montato su una vera auto di Formula 1, che sarà a disposizione di chiunque voglia testare le proprie capacità di guida su diversi percorsi stradali e uno spazio per i ragazzi che vorranno lasciare un messaggio video sulla sicurezza alla guida e vincere così una chiavetta usb contenente il canzone 'Sulla buona strada'.
Sono poi confermati gli ormai tradizionali appuntamenti con l’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna (il 7 e 10 dicembre), l’Incontro Nazionale delle Consulte Scolastiche provinciali, il 7 dicembre in Sala Italia a Palazzo dei Congressi, e l'incontro dal titolo 'I giovani e la sicurezza stradale', il 10 dicembre nella Sala Notturno del Centro Servizi.
E ancora le iniziative di QN, Quotidiano Nazionale, in collaborazione con la Polizia di Stato, di Autostrade per l’Italia, che illustrerà i risultati ottenuti con l'introduzione del Tutor, quelle della Fondazione Ania per la sicurezza stradale, quelle del Casellario Centrale Infortuni dell’Inail, con il simulatore di incidenti.
E poi anche Aci, con le guide sicure, crash-test su uno spettacolare megaschermo, video storici e consigli di guida. Un argomento, dunque, quello della sicurezza alla guida, che sta molto a cuore agli organizzatori del Motor Show di Bologna 2010 anche in questa trentacinquesima edizione così ricca di interessanti iniziative in materia.
|
| |
|
|