Notizie
Nissan Leaf e GT-R al Motor Show di Bologna
03/12/2010
di Maura De Sanctis
Al centro dell´attenzione la Leaf, auto completamente elettrica vincitrice del titolo di Auto dell’Anno 2011
|
Al Motor Show le Nissan la fanno da padrone con numerose novità. La più attesa è la Nissan Leaf interamente elettrica con un’autonomia di 160 km e zero emissioni CO2. La vettura il cui nome significa si è aggiudicata il Premio Auto dell’anno 2011 e probabilmente cominceremo a vederla girare per le strade italiane a partire dal prossimo anno. Leaf inaugura una nuova era di mobilità, l'era a emissioni zero.
L'auto è l'incarnazione della Nissan tradizionale con una visione futuristica e rappresenta il culmine di decenni di investimenti e ricerca. Difatti anche il nome che in italiano significa “foglia” sottolinea l’aspetto ecologico dell’auto che non inquina allo stesso modo delle foglie che purificano l’aria. Nissan Leaf costituisce una potente realizzazione ha detto il presidente e CEO Nissan Carlos Ghosn: “Abbiamo lavorato instancabilmente per rendere questo giorno una realtà, l'inaugurazione di una vettura del mondo reale con emissioni non solo ridotte ma addirittura pari a zero. E 'il primo passo di un emozionante viaggio, per le persone di tutto il mondo, per Nissan e per l'industria”.
Ma non sono solo questi i pregi della Nissan Leaf: per chi acquista la vettura dovrebbe beneficiare di una serie di significativi incentivi ed agevolazioni fiscali locali, regionali e nazionali. Gli ingegneri e i designer di Nissan Leaf hanno lavorato per creare un auto che assicuri comfort, spaziosità e capacità di carico a prezzi facendo attenzione ai più piccoli dettagli perché anche questi possono produrre effetti enormi.
Alla kermesse bolognese non mancheranno altre auto del marchio come la nuova generazione della Micra, che ha posto fine alla generazione delle auto esclusivamente di lusso e dal look appariscente. La Nissan Micra anno 2011, si presenta solida ed allo stesso tempo leggera, adatta per districarsi nel folto traffico cittadino ed ha un motore a basso impatto ecologico ed economico con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 13,7 secondi e 170 km/h di velocità massima. La Citycar è disponibile da novembre nei concessionari italiani al prezzo di € 10.950 per la versione base Visia fino ad € 12.850 per la versione Accenta.
Rivisitata anche la supercar Nissan GT-R 2011 con i suoi 530 CV di potenza ed un motore V6 di 3,8 litri di cilindrata. Il precedente modello base è stato eliminato, lasciando la GT-R Premium come unico modello disponibile per il 2011. Alla nuova versione sono state aggiunte alcune caratteristiche importanti per migliorare il comfort di marcia, le funzioni di navigazione che comprendono XM NavTraffic e NavWeather capacità ed il sistema di accensione e spegnimento automatico dei fari. E’ rimasta invece invariata la prestazione leggendaria GT-R, con i suoi 485 CV da 3,8 litri twin turbo V6 e la trasmissione a 6 marce a doppia frizione. La Nissan GT-R è una vettura pensata per essere guidata da chiunque, sempre e ovunque ed è stata costruita su una esclusiva piattaforma Premium Midship che ottimizza la distribuzione del peso rendendola più maneggevole ed aderente al terreno. Tutti i motori GT-R sono assemblati a mano in un ambiente sterile nello stabilimento Nissan di Yokohama.
Altre bellezze Nissan che potranno essere ammirate dai visitatori del Motor Show di Bologna sono soprattutto i fuoristrada, SUV e pick-up e crossover come il Nissan Qashqai con due e quattro ruote motrici e il Juke, stilisticamente derivato dal prototipo Qazana e caratterizzato da dimensioni compatte, il nuovo modello unisce qualità e design originale e sportivo con un abitacolo spazioso e versatile.
|
| |
|
|