Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

24 ore di Le Mans 2012, Toyota sfida Audi


15/06/2012

di Gianluca Maxia

Le qualifiche di questa notte hanno dato ragione all´Audi, infatti troviamo in pole position l´equipaggio composto da Andre Lotterer, Marcel Fassler e Benoit Treluyer sulla R18 E-TRON Quattro


24 ore di Le Mans 2012, Toyota sfida Audi [ Le Mans, Francia ] - Sabato 16 giugno 2012, come da tradizione alle 15, prenderà il via alla gara di endurance più famosa del mondo. Tra i piloti, 23 sono ex F1. Gli italiani sono 13, a cominciare da Dindo Capello, uno dei grandi della storia di Le Mans, tre volte vincitore della 24 Ore, nel 2003, 2004, e nel 2008. Capello è alla sua quattordicesima partecipazione, forse l'ultima come pilota ufficiale Audi e tra l'altro domenica 17 è il suo compleanno.

Audi conquista la pole della 24 Ore di Le Mans 2012, ma la Toyota rimane l'avversario più temibile; infatti il costruttore giapponese riesce a schierare in griglia di partenza le sue due vetture, rispettivamente al terzo e quinto posto. Davanti a tutti partirà l'equipaggio Audi che ha vinto un anno fa e composto da Andre Lotterer, Marcel Fassler e Benoit Treluyer grazie al tempo di 3'23787 fatto segnare da Lotterer e inferiore di circa 2 secondi a quello staccato nel 2011 dall'Audi R18 TDI a motore diesel.

La famosa competizione francese, con il suo regolamento più permissivo rispetto ad altre competizioni motoristiche, stimola i costruttori ad un continua ricerca di innovazioni tecnologiche da parte dei top team. L'Audi, che sempre ha creduto nel miglioramento tecnico, facendone un vero e proprio vanto, schiera in pole position per la prima volta nella storia di Le Mans, un'autovettura da competizione a propulsione ibrida: la R18 e-tron quattro.

Seconda, un po' a sorpresa, è l'Audi R18 Ultra a propulsore diesel di Loic Duval, Romain Dumas e Marc Gené. Terza, e a poco più di un secondo, la Toyota TS030 Hybrid numero 8 di Davidson-Buemi-Sarrazin seguita dalla seconda Audi R18 e-tron quattro di Capello-Kristensen-McNish. Quinto posto per la Toyota di Wurz-Lapierre-Nakajima, che ha preceduto l'Audi R18 Ultra di Bonanomi-Jarvis-Rockenfeller. Nell'avvincente e sempre combattuta classe LMP2 davanti a tutte c'è la Oreca-Nissan della ADR-Delta con l'equipaggio Martin-Charouz-Graves che ha conquistato il 12^ posto assoluto sulla griglia, mentre la futuristica Nissan DeltaWing, che competerà fuori classifica, gareggiando col numero 0 e partendo dalla pit lane, si è piazzata al 29° posto assoluto.

Tra le GTE Pro prima è la Ferrari 458 della Luxury Racing con Makowiecki-Melo-Farnbacher. Non bene, tra le Ferrari, la 458 della AF Corse di Fisichella-Bruni-Vilander, finita ko per un incidente di Fisichella durante la prima sessione di prove libere e mandata in pista solo nei minuti finali con un nuovo telaio arrivato dall'Italia e assemblata dai meccanici della scuderia a tempo di record per consentire a Vilander di compiere, in 8 giri a disposizione, il crono limite per poter partecipare alla gara, pur dovendo partire dalle retrovie, 48^ posizione assoluta. Da tenere d'occhio, in casa Audi, un italiano esordiente alla 24 Ore: Marco Bonanomi. Infine il meteo: è prevista pioggia, un'incognita in più, che sicuramente aumenterà la spettacolarità di questa gara davvero speciale.

Fotogallery
24 ore di Le Mans 2012 con Dindo Capello, uno dei grandi della storia di Le Mans, tre volte vincitore della 24 Ore 24 ore di Le Mans 2012 pit lane valida per la gara 24 ore di Le Mans 2012 l´Audi R8 etron che ha conquistato la pole position

News Correlate
Nascar 2013: Danica Patrick, prima donna in pole position » Nascar 2013: Danica Patrick, prima donna in pole position
La statunitense conquista la testa della griglia di partenza ed entra nella storia. La gara il 24 febbraio
La Mazda 787B diventa leggenda » La Mazda 787B diventa leggenda
L´Automobile Club de l´Ouest, organizzatore della 24 Ore di Le Mans, ha scelto 12 vetture come Leggende di Le Mans
Alessandro Del Piero fonda un team automobilistico » Alessandro Del Piero fonda un team automobilistico
L´ex juventino, in società con l´attore Patrick Dempsey, parteciperà alla 24 Ore di Le Mans e all´American Le Mans
24h di Le Mans 2012, dominio Audi » 24h di Le Mans 2012, dominio Audi
Questa è stata l’edizione numero 80 della famosissima gara endurance francese, tre podi per Audi
Live la 24 Ore di Le Mans » Live la 24 Ore di Le Mans
Segui la corsa più entusiasmande e spettacolare del mondo via streaming “24 Ore di Le Mans”. Partite in testa le Audi

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]