Notizie
Skoda Octavia Wagon e Octavia Wagon 4X4, eccellenti in ogni situazione
07/05/2013
di Grazia Dragone
La strategia del marchio ceco punta a dominare il segmento delle compatte con due modelli sobri e affidabili
|
“La Škoda Octavia è il cuore del Marchio ed è di gran lunga la nostra vettura più apprezzata” dichiara il presidente del brand Winfried Vahland, che aggiunge: “La variante Wagon, in particolare, incarna al meglio il DNA della ŠKODA offrendo spazio a volontà e un’elevata funzionalità e ha contribuito in maniera determinante al successo di questo modello”. Infine: “La Octavia Wagon è stata la station wagon più venduta in Europa nel 2012, mentre in Germania si è aggiudicata il titolo di auto d’importazione più venduta”.
Sia nelle versioni a trazione anteriore, sia in quelle 4x4, la nuova Octavia Wagon garantisce un ottimo rapporto qualità/prezzo. Aumentata nelle dimensioni, la vettura offre spazi confortevoli,la massima funzionalità ed efficienza al top. Non mancano a bordo innovativi sistemi tecnologici per la sicurezza e il comfort, tante soluzioni Simply Clever.
Le nuove Octavia Wagon e Octavia Wagon 4x4 inaugurano una nuova fase offensiva per il marchio Skoda, che punta su questi modelli all’interno della sua strategia di crescita. La nuova ŠKODA Octavia Wagon accoglie fino a cinque passeggeri e i loro bagagli. Nel suo segmento la vettura è leader negli spazi interni, stabilendo un altro primato anche per quanto riguarda il bagagliaio: grazie a una capacità di base pari a 610 litri, che raggiunge addirittura i 1.740 litri abbattendo i sedili posteriori.
I dettagli Simply Clever sono numerosi. Per la prima volta è presente un doppio piano di carico nel bagagliaio a regolazione variabile, posizionato a diverse altezze per suddividere il vano bagagli secondo le esigenze di trasporto. Una novità è rappresentata dalla tasca portaoggetti sotto la copertura. Di serie, nel bagagliaio, si trovano quattro ganci ripiegabili, due luci e una presa a 12V. L’abitacolo è equipaggiato con tutte le dotazioni intelligenti già presenti a bordo della berlina. Un supporto per dispositivi multimediali nella consolle centrale accoglie un telefono cellulare o un iPod.
Più affidabile in ogni condizione stradale, la nuova Octavia Wagon 4x4 offre un grip migliorato sui fondi particolarmente insidiosi grazie all’avanzato sistema di trazione integrale che impiega una frizione Haldex di quinta generazione. In condizioni di marcia normali la trazione è affidata all’asse anteriore; all’occorrenza, l’asse posteriore viene attivato e reagisce nello spazio in qualche frazione di secondo. Il bloccaggio elettronico del differenziale EDL, di serie, contribuisce alla stabilizzazione della vettura.
Le nuove ŠKODA Octavia Wagon e Octavia Wagon 4x4 coniugano un’elevata funzionalità e un’eleganza dinamica. Il frontale è identico a quello della Octavia berlina. La fiancata esprime dinamismo. Il passo, di quasi 11 cm più lungo rispetto al modello precedente sottolinea le proporzioni imponenti del nuovo modello. Il profilo si distingue per l’essenzialità. Il posteriore è stato progettato in modo preciso. La nuova Octavia Wagon rivela l’appartenenza alla famiglia Skoda attraverso gli elementi triangolari inseriti sul portellone e ai gruppi ottici con illuminazione a forma di C.
Tra le novità proposte sulla nuova Octavia Wagon vanno menzionati i tanti dispositivi che assistono il conducente durante la marcia, come il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza, il Lane Assistant, la funzione di frenata anti collisione multipla con intervento automatico dell’impianto frenante in caso di incidente, il Crew Protect Assistant e il Driver Activity Assistant. per la sicurezza passiva ci si affida a 9 airbag e cinture di sicurezza a 3 punti.
I nuovi motori sviluppati per la nuova ŠKODA Octavia Wagon consumano fino al 17% in meno rispetto a quelli della generazione precedente. L’offerta delle motorizzazioni comprende tre propulsori benzina e quattro Diesel. La gamma va dal 1.2 TSI 105 CV (77 kW) al top di gamma 1.8 TSI 180 CV (132 kW). Tutti i motori sono dotati, già nella versione base, di start/stop e sistema di recupero dell’energia in frenata. La versione GreenLine impiega il propulsore 1.6 TDI 110 CV. Due i propulsori disponibili per le versioni 4x4: 1.6 TDI 105 CV (77 kW) e 2.0 TDI 150 CV (110 kW).
L’equipaggiamento di serie include i dispositivi Adaptive Cruise Assistant, il nuovo Intelligent Light Assistant, l’Automatic Parking Assistant, il dispositivo per il riconoscimento della segnaletica stradale, compreso nel pacchetto di assistenza al conducente “Traveller Assistant”. Un’ulteriore novità è rappresentata dal tetto panoramico scorrevole ad azionamento elettrico. A richiesta, il portellone può essere aperto e chiuso elettricamente. La Octavia Wagon è inoltre disponibile con il KESSY (Keyless Entry Start and Exit System), dispositivo di accesso alla vettura e avviamento del motore senza l’inserimento della chiave.
Per la nuova Octavia Wagon, la ŠKODA propone impianti radio e sistemi di navigazione di ultima generazione. La Octavia Wagon viene proposta in tre linee di allestimento: Active, Ambition ed Elegance. A seconda della versione variano dimensioni e materiali dei cerchi (da 15, 16 o 17 pollici, in acciaio o alluminio), colori degli interni (Nero, Grigio/Nero, Beige/Nero), elementi decorativi, strumentazione, sistemi di infotainment e dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida. Dodici i colori carrozzeria previsti per la nuova Skoda Octavia Wagon. Per quanto riguarda la commercializzazione, è previsto un Porte Aperte nel weekend del 25-26 maggio.
|
| |
|
|