Notizie
Skoda Octavia RS 2013, la più veloce di sempre
05/06/2013
di Grazia Dragone
Disponibile nelle versioni berlina tre volumi e Combi, la vettura debutterà al Festival della Velocità di Goodwood
|
Si svela al pubblico la Skoda Octavia più veloce di sempre,la nuova RS, che celebra il porprio debutto in occasione del Festival della Velocità di Goodwood, previsto per il 10 luglio prossimo. Il grande impatto visivo di questa vettura si accompagna alla potenza erogata dai suoi efficienti motori, al design filante e alla tecnologia dal sapore innovativo.
Winfried Vahland, Ceo di Skoda, dichiara: “Il nostro ultimo modello si distingue per la potenza e l'efficienza del propulsore e, al tempo stesso, per l'emozione e razionalità. Mai prima d'ora una Octavia RS è stato così veloce e dinamica e ancora così spaziosa, comoda, sicura e confortevole come la terza generazione della nostra compatta. In questa combinazione perfetta, la nuova Octavia RS stabilisce nuovi standard nel segmento delle compatte sportive trasferendo i geni sportivi del marchio sulla strada. Una macchina perfetta sia per il tempo libero e l'uso quotidiano che offre la massima potenza, la tecnologia più recente e un ottimo rapporto qualità prezzo”.
Il nuovo modello offre tutte le caratteristiche principali della nuova Skoda Octavia: massima funzionalità, tanto spazio, elevati standard di sicurezza, sistemi di assistenza alla guida. La nuova Skoda Octavia RS sarà disponibile con due unità quattro cilindri turboalimentate, un benzina 2.0 da 220 CV e il nuovo diesel 2.0 TDI da 184 CV. Entrambi i propulsori sono abbinati al cambio manuale a sei marce o alla trasmissione automatica a doppia frizione DSG a sei rapporti.
Per la Skoda Octavia RS con il 2.0 TSI da 220 CV e cambio manuale l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 6,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 248 km/h. La versione diesel, invece, con il 2.0 TDI raggiunge i 100 km/h in 8,1 secondi e con picco di velocità pari a 231 km/h. Rispetto alla seconda generazione, la nuova Octavia RS adotta motori più potenti ma anche più efficienti, consumando fino al 19% in meno di carburante, grazie anche alla presenza dei dispositivi Start/Stop e di frenata rigenerativa, entrambi offerti di serie.
I dettagli estetici sportivi sono numerosi, troviamo un paraurti modificati, griglia frontale con sigla VRS, diffusore posteriore in nero, terminali di scarico trapezoidali, alettone sopra il portellone del bagagliaio, nella versione berlina e spoiler nella parte finale del tetto sulla versione Combi. Il catalogo vede l’offerta di cinque diversi cerchi in lega da 17, 18 o 19 pollici. A bordo le novità sono minime rispetto alla precedente generazione. Spiccano il logo VRS in bella vista sul volante sportivo a tre razze, sul pomello del cambio, sui sedili, sui pannelli delle portiere e sui tappetini.
Anche questa versione viene proposta sia nella configurazione berlina tre volumi che wagon (Combi). In entrambe i modelli lo schema delle sospensioni è stato aggiornato, con una taratura più sportiva per le molle e gli ammortizzatori. All'anteriore troviamo lo schema indipendente McPherson mentre al posteriore la soluzione è multibraccio. L'altezza della carrozzeria da terra è stata abbassata di 12 mm per la berlina e 13 mm per la Combi.
La vettura offre due nuovi sistemi che consentono di migliorarne il dinamismo. Il primo è il nuovo sterzo elettromeccanico, oltre al differenziale autobloccante elettronico XDS, un dispositivo che garantisce maggiore motricità e dinamica nelle situazioni dove è più difficile conservare l’aderenza.
Infine, uno sguardo all’equipaggiamento dedicato alla sicurezza, particolarmente ricco. Tra i dispositivi ritroviamo: il sistema di frenata di emergenza e controllo della distanza di sicurezza, assistente al cambio involontario di carreggiata, controllo della stanchezza del guidatore, nove airbag, controllo intelligente dell'illuminazione, sistema di parcheggio assistito, sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, sistema di accesso e partenza keyless e sistema di infotainment, con navigatore, con touch screen da otto pollici.
|
| |
|
|