Lexus IS 2010
15/02/2010
Restyling per l’elegante berlina nipponica Lexus IS 2010, giunta alla seconda generazione, che offre innovazioni nelle dotazioni di bordo, nuovi allestimenti F Sport disponibili per tutte le motorizzazioni ed un nuovo differenziale a slittamento limitato Torsen, previsto per la IS F. Il dispositivo pone fra il V8 di 5 litri e le ruote posteriori e può gestire i 423 CV che vengono così scaricati sul retrotreno. Attraverso il sistema LSD Torsen la coppia motrice viene trasferita in modo automatico alla ruota posteriore ottenendo maggiore aderenza. Utilizzando un olio a bassa viscosità e un regolatore di frizione, il sistema Torsen è stato migliorato in termini di efficienza dei consumi e silenziosità, registrando prestazioni più elevate rispetto al modello con il differenziale tradizionale.
La IS propone anche il pacchetto F-Sport che include la griglia del radiatore e lo spoiler posteriore della IS F, il logo F-Sport, i cerchi in lega da 18 pollici e i sedili sportivi. Invariata la gamma motori, che prevede per la IS 250 un motore benzina da 208 CV di potenza , per la IS 220d a gasolio un’unità da 177 CV e, infine, per la IS F un propulsore da 423 CV. La vettura sfoggia un nuovo sistema di navigazione con riconoscimento vocale e hard disk da 40 GB , abbinato a tre diversi sistemi audio, tutti DAB ready, con ingresso Aux e USB e connettività Bluetooth. adottando l'impianto Mark Levinson con 14 altoparlanti si possono sfruttare anche 10 GB per immagazzinare musica in formato digitale.
di Grazia Dragone
|