Leasing Automobili
Il Leasing Automobilistico è una delle forme di locazione finanziaria più diffusa in Italia.
Il Leasing rientra nella tipologia dei contratti atipici, in quanto non espressamente disciplinato dal codice civile, ma risulta dalla combinazione degli schemi della vendita con patto di riservato dominio (art. 1523) e del contratto di locazione (art. 1571 del Codice Civile). Con il contratto di leasing, un soggetto concede ad un altro, il diritto di utilizzare una vettura, pagando un canone periodico. Al termine del periodo di utilizzo è prevista l’opportunità di acquisto attraverso l’opzione di riscatto, mediante il pagamento di una maxirata finale.
Sostanzialmente il leasing si presenta come un normale finanziamento, per la presenza di rate che possono avere cadenza sia mensile che bimestrale. Il primo canone corrisposto è solitamente di entità maggiore rispetto ai successivi (maxicanone iniziale) e serve a coprire sia il rischio in caso di insolvenza dell'utilizzatore che il deprezzamento del bene.
Gli elementi principali per il calcolo del leasing sono: il costo, la durata, il tasso di interesse (fisso o variabile), l'anticipo (maxicanone) ed infine il riscatto. Tra gli aspetti da non trascurare vi sono costi accessori come: l'assicurazione, l’assistenza, la manutenzione, la consulenza e le spese di istruttoria.
Secondo il trattamento fiscale entrato in vigore dal gennaio 2008 la durata del contratto per le automobili deve corrispondere a quella prevista per l'ammortamento dell'automezzo.
Per il locatario sono previsti obblighi simili a quelli del proprietario (società di Leasing), il cui nome compare sui documenti di circolazione e di proprietà della vettura accanto a quello del locatore. Infatti, secondo l' art.91 del Nuovo codice della strada “locazione senza conducente con facoltà di acquisto – leasing e vendita di veicoli con patto di riservato dominio”, i motoveicoli, gli autoveicoli ed i rimorchi oggetto di operazioni di leasing, devono essere immatricolati a nome del Locatore, ma con annotazione sulla carta di circolazione del nominativo del Locatario e della data di scadenza del contratto.
|
|