Pneumatici auto e moto
I pneumatici moderni, ideati da Dunlop nel 1888 equipaggiano tutti i veicoli destinati ad un uso su strada e sono prodotti in diverse tipologie e misure, adattandosi alle differenti esigenze del mezzo di trasporto.
Le caratteristiche essenziali di uno pneumatico sono: dimensioni fisiche, caratteristiche delle prestazioni e caratteristiche costruttive.
Uno pneumatico di buona qualità deve garantire la sicurezza del mezzo di trasporto, fornire prestazioni adeguate ed economia d'esercizio.
Aspetto non da sottovalutare è il corretto gonfiaggio del pneumatico che permette una minore usura del battistrada, ed un minor consumo di carburante.
Prodotto innovativo è il tubeless, letteralmente senza camera d'aria, le cui caratteristiche permettono uno sgonfiamento più lento in caso di foratura, una minore generazione di calore e maggiore uniformità di rotolamento.
Grazie a tali caratteristiche la riparazione è più agevole e, inoltre si ha una maggiore durata delle gomme.
Pneumatici auto e gomme moto |
|
|
Esistono pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni in grado di adattarsi ai singoli bisogni del guidatore.
Tra le principali aziende produttrici di pneumatici troviamo marchi noti, quali: Goodyear, Continental, Michelin, Pirelli, Bridgestone, Firestone, Dunlop, Hankook, Malatesta, Formula, Semperit, Nokian, Marangoni, Saetta, Marix, Hankook, Yokohama, Apollo Tyres che ha acuisito anche Vredestein, ecc.
|
|