Notizie
Franchitti vincitore della 500 Mille Indianapolis
31/05/2010
di Chiara Solitario
Un grande successo per Dario Franchitti, che ha vinto la gara, mantenendo fino all’ultimo, la posizione di leadership, nei confronti dei suoi avversari
|
Dario Franchitti per la seconda volta si aggiudica l’edizione di 500 Miglia Indianapolis, una gara appassionante e ricca di colpi di scena, che si è conclusa sul filo di lana, perché fino all’ultimo non si sapeva ancora chi dovesse vincere. La gara è stata comunque condizionata dal terribile incidente tra la monoposto di Mike Conway e quella di Ryan Hunter-Ray, la Dallara di Conway è decollata sull’altra monoposto volando letteralmente e schiantandosi contro le reti di protezione, ma fortunatamente senza danni per il pilota (guardate i video dello spettacolare incidente), mentre 2 spettatori sono rimasti leggermente feriti dalle schegge volate sugli spalti.
Diciamo che oltre a Franchitti, l’eroe della giornata è stato anche Tony Kanaan, che le ha provate tutte a entrare nella storia, come primo a vincere nel mitico catino, partendo dall'ultima posizione. Proprio così, il brasiliano si può dire che ha fatto una gara strepitosa sorpassando ad ogni curva almeno un avversario, portandosi senza fatica fino alla quinta posizione, fino ad arrivare nella top 3, e battendosi con lo scozzese Ganassi e Marco Andretti.
All’inizio tutti pensavano che questa edizione fosse una lotta continua a tre, cioè una gara dei tre piloti più stimati e quotati. E invece non è stato così, perché diciamo che Dario Franchitti ha dominato in gran parte, a volte anche da solo, portandosi sempre in testa con i suoi sorpassi da urlo e abbandonando la leadership, solo in occasione delle soste per il rifornimento. Hanno dichiarato che è rimasto in testa ben 155 giri su 200, insomma, un numero abbastanza consistente che può confermare la validità del pilota stesso.
Kanaan ha dovuto gettare la spugna e si è fermato con 4 giri ancora da completare prima della bandiera a scacchi, e il compagno di squadra Marco Andretti sembrava stesse sulla stessa lunghezza d’onda. Anche Franchitti per qualche istante, pareva doversi fermare, ma prima sfruttando un po' le scie dei doppiati, e poi rallentando molto il proprio ritmo, ha provato di tutto per cercare di arrivare fino alla fine.
Insomma una gara mozzafiato, ricca di colpi di scena e soprattutto degna di un unico vincitore come Dario Franchitti, che fino all’ultimo ha resistito, lasciando tutti i suoi avversari, come si dice… a mangiare la polvere!
Gurdate il Video dell'incredibile incidente
|
| |
|
|