Volkswagen Cross Polo
22/02/2010
Vettura compatta dal design moderno i cui dettagli saranno svelati al Salone di Ginevra 2010, la Volkswagen Cross Polo si presenta con l’impostazione a due ruote motrici anteriori e caratteristiche da fuoristrada. Dal punto di vista estetico troviamo dettagli come i fascioni scuri nella parte inferiore delle fiancate, scivoli metallizzati, barre portatutto sul tetto in argento anodizzato, presa d’aria centrale con griglia a nido d’ape. La Cross Polo è la quarta declinazione del modello, dopo la nuova Polo, la Polo BlueMotion e la Polo GTI, ed offre un assetto è rialzato di 15 millimetri.
Le dotazioni prevedono cerchi Budapest da 17 pollici a 5 razze, sedili anteriori sportivi regolabili in altezza, pedaliera in alluminio, specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili elettricamente, 4 alzacristalli elettrici, specchietto di cortesia illuminato nelle alette parasole, indicatore multifunzione (MFA). Diverse le tonalità disponibili in catalogo, che vanno dal Magma Orange al Terra Beige Metallic. Gli interni propongono una grande varietà di rivestimenti e sono stati realizzati con estrema cura. Il volante è rivestito in pregiata pelle traforata, le razze sono rifinite con inserti dalla finitura metallica e l’impugnatura della leva del freno a mano, rivestiti in pelle, sono del colore dei rivestimenti interni.
La gamma motori propone 3 unità a benzina e 3 a gasolio. L'offerta a benzina comprende il motore 1.2 da 70 CV di potenza, il propulsore 1.4 da 85 CV e l’unità 1.2 TSI da 105 CV, che le permette di raggiungere la velocità di 188 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi. I motori sono abbinati al cambio 6 marce manuale di serie o cambio automatico doppia frizione DSG a 7 marce. Sul fronte dei diesel troviamo il common rail di 1,6 litri con potenze di 75, 90 e 105 CV. La commercializzazione è prevista a partire da maggio 2010.
di Grazia Dragone
|