Pagani Zonda Tricolore
01/03/2010
Edizione speciale della nota supercar Zonda, la vettura Pagani Zonda Tricolore, che sfilerà al Salone di Ginevra 2010, trae ispirazione dalle Frecce Tricolori, pattuglia acrobatica che rappresenta l’orgoglio italiano e che celebrerà nel 2011 il cinquantesimo anniversario della sua nascita.
La sportiva, sviluppata sulla base della Zonda 5 e che sarà prodotta in soli cinque esemplari, sfoggia sulla carrozzeria, costruita in titanio e carbonio, due fasce tricolori che evocano quelle presenti sui velivoli Aermacchi MB-339 PAN usati dalla squadra acrobatica italiana. Anche la livrea richiama i colori delle Frecce. Infatti la carrozzeria esibisce una tonalità blu petrolio, in contrasto con i cerchi in lega, di colore giallo dorato. Le luci a tecnologia LED completano poi le dotazioni estetiche.
La Zonda Tricolore è spinta dal potente V12 7,2 litri di cilindrata, di origine Mercedes, che eroga la potenza di 678 CV per uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Anche il prezzo è speciale: 1,3 milioni di euro.
di Grazia Dragone
|