Ferrari 458 Chellenge
02/08/2010
La Ferrari 458 Challenge esteticamente si presenta molto simile al modella di cui è elaborazione sportiva, ovvero la Frerrai 458 Italia. Si differenziano i pesi, gli spessori e i materiali adoperati dai meccanici nell’elaborazione della carrozzeria: largo è l’utilizzo infatti di fibra di carbonio e Lexan. Il bolide di Maranello è infatti destinato a competere su pista. Da ciò derivano le modifiche intervenute su sospensioni, dotate ora di molle più rigide, e sull’assetto in generale, adesso dal carattere più spiccatamente ed estremamente sportivo.
Il propulsore che spingerà la Ferrari 458 Challenge è un portentoso 4.497 litri, V8 ad iniezione diretta, che sviluppa una potenza di ben 570 CV. Nel sistema di cambio F1 a doppia frizione, è inserito anche il differenziale elettronico con tecnologia E-Diff. L’impianto freni, rigorosamente prodotto dalla Brembo, è il nuovissimo CCM2, accoppiato al sistema ABS. Grande novità riguarda il sistema per il controllo della trazione: direttamente dalla Formula 1, infatti, giunge la sofisticatissima tecnologia dell’F1-Trac. Grazie a questo il pilota potrà scegliere diversi assetti: una configurazione idonea all’asfalto bagnato ed una per l’asciutto. Tali accorgimenti hanno permesso una forte miglioria nelle prestazioni della berlinetta di Maranello.
di Francesco Lopuzzo
|