Notizie
Hyundai Sonata: l´auto che rispetta l´ambiente
05/08/2010
di Riccardo Angelo Colabattista
La casa coereana prosegue sulla linea del risparmio energetico. Tramite la strategia Blue Drive, entro il 2025, raggiungerà risultati veramente importanti
|
La Hyundai ha annunciato che proseguirà sulla strada del risparmio energetico. Un progetto iniziato qualche anno fa ma che porterà la casa coreana, nei prossimi 20 anni, a realizzare una Corporate Average Fuel Economy che permetterà a tutta la sua linea di auto di consumare in media, entro il 2025, solamente un gallone (circa 4,5 litri) ogni 50 miglia (circa 80 km) .
La formula magica trovata dagli ingegneri coreani sta tutta nell’utilizzo della strategia Blue Drive che, tramite una serie di tecnologie nel motore (a partire da un turbocompressore a iniezione diretta ed un utilizzo di materiali leggeri, tradizionali ed ibridi) riesce a ridurre i consumi e a migliorare l’efficienza complessiva.
La prima auto che proporrà sul mercato questa serie di novità sarà la Hyndai Sonata del 2011. Questo sarà solo il primo di molti altri modelli ad utilizzare le trasmissioni nuove e migliorate, disponibili sia sui modelli ibridi sia sui modelli classici e turbo diesel. In tutto questo la casa coreana può definirsi avvantaggiata rispetto alle altre case costruttrici. Questo perché all’interno del suo parco auto non ha Pick Up o grossi modelli SUV che aumenterebbero la difficoltà nell’abbassare in consumi delle singole auto.
Nei primi test la ibrida della Hyundai ha saputo stupire tutti, sia per prestazioni che per confort. Lo slogan dei costruttori è: “Posso fare molto più di te per salvare la terra” . Unire prestazioni ad un risparmio significativo delle emissioni inquinanti è la sfida del futuro. La Hyndai sembra aver fatto la partenza migliore rispetto a tutte le altre concorrenti.
|
| |
|
|