Notizie
Tripletta Skoda all´Irc, Rally di Madeira: vince Loix
07/08/2010
di Fabiana Muceli
Secondo posto per Jan Kopecky, terzo il leader della classifica Hanninen
|
E' tripletta Skoda al Rally di Madeira, ottava tappa dell' Irc. Ad aggiudicarsi la vittoria il belga Freddy Loix, dominatore di gran parte della gara. Perchè a mettersi in luce nelle prime dodici speciali è stato l'italiano Luca Rossetti, almeno fino a quando il pilota della Grande Punto S2000 non ha abbandonato la gara per via di un incidente. Loix ha dunque avuto il via libera per il trionfo, considerando il vantaggio accumulato sul resto degli avversari.
Nessuna passeggiata però per il vincitore, che ha dovuto fare i conti con la spalla infortunata durante un incidente in moto qualche settimana fa. Gli antidolorifici lo hanno aiutato ad affrontare il percorso e a tagliare il traguardo per primo. Al secondo posto Jan Kopecky, in lotta con Kris Meeke per la medaglia d'argento. Il pilota della Peugeot è stato messo fuori gioco da un problema all'alternatore, quando mancavano quattro speciali al termine. Anche Kopecky ha però avuto qualche problema di gestione del cambio, che nelle ultime prove sembrava poter cedere. Una gara conservativa gli ha poi permesso di concludere la gara limitando i danni.
Terzo Juho Hanninen: anche per lui il Rally di Madeira ha riservato complicazioni. Una foratura ha ritardato la sua corsa ma il passo competitivo, benchè trovato solo alla fine della competizione, lo ha visto vincente sul pilota locale Miguel Nunes. Un sorpasso all'ultima speciale e terzo posto per la Skoda. Hanninen conserva così il primato nella classifica piloti, con 54 punti, contro il 47 di Kopecky.
IRC - Rally di Madeira - Ordine di arrivo 1. Freddy Loix - Skoda Fabia S2000 2. Jan Kopecky - Skoda Fabia S2000 3. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 4. Miguel Nunes - Peugeot 207 S2000 5. Vitor Sa - Peugeot 207 S2000 6. Filipe Freitas - Mitsubishi Lancer Evo X 7. Joao Magalhaes - Mitsubishi Lancer Evo X 8. Pedro Peres - Mitsubishi Lancer Evo IX
Classifica Piloti 1.Hanninen 54 2.Kopecky 47 3. Magalhaes 30 4. Wilks 25 5. Meeke 23
|
| |
|
|