Renault Twizy
01/10/2010
Veicolo dalla propulsione elettrica e dal design futuristico, Renault Twizy si configura come uno scooter a tre ruote versatile e agile, ideale per la città. Twizy offre dimensioni compattissime : 2,32 m di lunghezza. Due i posti a bordo e due le versioni disponibili, denominate Twizy e Twizy 45, che si differenziano per la potenza del motore elettrico e la possibilità di essere guidata con o senza patente.
Il cuore è rappresentato dal motore elettrico da 10 CV, in grado di raggiungere la velocità massima di 75 km/h e di percorrere fino a 100 km con una carica completa. Le batterie agli ioni di litio da 7kWh sono collocate sotto il sedile anteriore e sono ricaricabili in 3 ore e 30 minuti.
La Renault Twizy 45 ha invece un motore depotenziato a 5 CV che le permette di toccare solo 45 km/h e può essere, quindi, guidata anche da chi non ha la patente di guida. Le dotazioni comprendono: airbag, cinture di sicurezza a quattro punti e pannelli della carrozzeria deformabili. La commercializzazione è prevista verso la fine del 2011.
di Grazia Dragone
|