Notizie
Citroen DS4, anteprima
30/08/2010
di Fabiana Muceli
Svelate le prime immagini della nuova compatta che verrà presentata al prossimo Salone di Parigi
|
In attesa del debutto ufficiale al Salone di Parigi, ecco le prime immagini e i primi dettagli della Citroen DS4, la compatta della casa francese che discende dalla concept car Citroen DS High Rider presentata allo scorso Salone di Ginevra. Non senza qualche variante rispetto al prototipo, come le 5 porte dove le due posteriori vengono dotare di maniglie nascoste nei montanti superiori. L'aspetto estetico è d'impatto e le linee, così come i dettagli, sono studiati per dare alla vettura la giusta personalità rispetto alla sorella C4.
Sul cofano motore è evidente il logo DS, mentre le luci led, il tetto a mezza luna e le cornici cromate dei finestrini oscurati arricchiscono il design. I cerchi in lega sono maggiorati fino a 19 pollici e le cromature raggiungono anche gli specchietti retrovisori e il paraurti posteriore. Vista dall'interno, coniuga comodità e ricerca dei dettagli: il parabrezza è panoramico, si unisce al tetto offrendo una visuale di 45 gradi. Anche qui ritroviamo le rifiniture cromate, che stavolta coinvolgono le bocchette di areazione, la leva del cambio e la consolle centrale. Per quanto riguarda i tessuti, è possibile scegliere fra 5 modalità di rivestimento in pelle, ripreso anche sulla plancia e sui pannelli degli sportelli.
La Citroen DS4 verrò dotata di una serie di vani portaoggetti, tra cui uno refrigerato collocato sulla console centrale che può contenere fino a 4 bottiglie da 50 cl. La tecnologia è composta da prese Jack e USB, prese elettriche da 12 e 130 V, il sistema audio con spazializzazione del suono, sedili anteriori elettrici con funzione massaggio, volante multifunzione con comandi retroilluminati e dotato di Citroen eTouch. Si aggiunge poi l'assitenza alla guida con il sistema di sorveglianza a ultrasuoni dell’angolo morto, regolatore e limitatore di velocità con memorizzazione di fino a 5 modalità di velocità.
Per quanto riguarda i propulsori, la Citroen DS4 è dotata di un 1.6 litri a benzina e gasolio, omologato Euro 5. I diesel sono due, 1.6 HDi da 110 e 160 CV dotati di filtro anti particolato. Le versioni a benzina sono invece tre, 1.6 THP da 120, 155 e 200 CV. La versione più potente è caratterizzata da emissioni di CO2 pari a 149 grammi per chilometro, una coppia di 275 Nm a 1.700 giri/min e il cambio manuale o automatico a 6 rapporti. Non si conoscono ancora i prezzi, ma le vendite della nuova Citroen DS4 cominceranno nel secondo trimestre del 2011.
|
| |
|
|