Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Skoda Octavia: a Parigi la gamma GreenLine e le varianti Green tec


02/10/2010

di Fabiana Muceli

Disponibile sia in versione berlina che station wagon, con quattro motori a benzina, uno GPL e tre diesel


Skoda Octavia: a Parigi la gamma GreenLine e le varianti Green tec La Skoda al Salone di Parigi: insime all'inedito prototipo della prima vettura elettrica della casa di cui abbiamo già parlato, la Skoda Octavia Green E Line Concept, sono esposti i nuovi modelli della gamma Octavia GreenLine e le varianti Green tec. Vediamole nel dettaglio.

Skoda Octavia GreenLine - Disponibile come berlina e station wagon, è stata progettata in un'ottica di comodità e ed ergonomicità. La plancia contiene i comandi, le strumentazioni e il computer di bordo, di tonalità bianca. Nel sedile posteriore i passeggeri possono usufruire di un cassetto portaoggetti e del riscaldamento a divano come optional, così come optional è disponibile il Jumbo Box, comparto refrigerato inseribile sotto il bracciolo regolabile tra i sedili anteriori. La Skoda Octavia è una vettura spaziosa: l'entrata e l’uscita dalla vettura sono facilitate dalle porte di grandi dimensioni, mentre il bagagliaio può contenere fino a 585 litri di carico, 605 nella versione Wagon. Con i sedili posteriori ribaltati la capienza aumenta rispettivamente fino a 1.455 litri e 1.655 litri. Non mancano elementi tecnologici di ultima generazione, come la Radio Bolero e il navigatore satellitare Amundsen con display a colori touchscreen, la connessione per iPod, presa USB e vivavoce per cellulare e i sensori di parcheggio di quinta generazione visualizzabili sul display.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Skoda Octavia GreenLine può garantire quattro propulsori a benzina, uno a GPL e tre Diesel. La motorizzazione base è costituita dal benzina 1.2 TSI, già impiegato sulla Yeti. Disponibile sia con cambio manuale a 6 marce, sia con cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, il propulsore sviluppa una potenza di 105 CV (77 kW), con una coppia massima di 175 Nm erogata tra 1.550 e 4.100 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km orari avviene in 10,8 secondi per una velocità massima di 192 km orari. Il consumo nel ciclo combinato è di soli 5,7 litri per 100 km, con emissioni di CO2 ridotte, 134 grammi per km. Segue il 1.4 TSI 122 CV da 90 kW, raggiunge una velocità massima di 203 km orari e accelera da 0 a 100 km orari in 9,7 secondi. Motore piccolo e potente, abbinato al cambio manuale a sei marce, concede un occhio di riguardo ai consumi: 6,3 litri per 100 km, corrispondenti a 148 g/km di emissioni di CO2. Il più potente dei benzina è il 1.8 TSI benzina 160 CV e 118 kW, per Octavia Wagon anche nelle versioni Scout e 4x4, viene offerto con cambio manuale a sei marce o con il cambio automatico DSG a sette rapporti.

La Octavia in versione GPL 1.6 è dotata di un motore benzina quattro cilindri in grado di lavorare a fasi alternate: durante il funzionamento a benzina, il motore eroga 102 CV (75 kW), mentre le prestazioni scendono a 98 CV (72 kW) con alimentazione a GPL. I consumi si attestano a 7,1 litri di benzina e 9,2 litri di GPL ogni 100 km. Il 1.6 TDI CR FAP 105 CV e 77 kW è invece la motorizzazione di base per quanto riguarda la gamma Diesel. Eroga una coppia massima di 250 Nm tra 1.500 e 2.500 giri ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce (anche per Octavia Wagon 4x4), sia con cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti.

Skoda Octavia berlina Green tec e Skoda Octavia Wagon Green tec - Le versioni che più rappresentano la visione ecologica della casa. I consumi nel ciclo combinato sono di appena 4,2 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 109 grammi per km. È il motore 1.6 TDI CR 105 CV che garantisce livelli così bassi, dotato - come le versioni GreenLine - del dispositivo start/stop, che contribuisce sensibilmente alla riduzione dei consumi, in particolare nel traffico cittadino. Inoltre, in fase di frenata, viene generata energia elettrica, accumulata nella batteria della vettura. La gamma, in un'ottica di efficienza, ha subito alcune modifiche aerodinamiche alla carrozzeria e al sottoscocca e l’impiego di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.


News Correlate
Nuova Skoda Octavia Scout, sicura e versatile » Nuova Skoda Octavia Scout, sicura e versatile
La vettura vanta ampio spazio interno, massima funzionalità, comfort ed un ottimo rapporto qualità/prezzo
Skoda Octavia RS 2013, la più veloce di sempre » Skoda Octavia RS 2013, la più veloce di sempre
Disponibile nelle versioni berlina tre volumi e Combi, la vettura debutterà al Festival della Velocità di Goodwood
Skoda Octavia Wagon e Octavia Wagon 4X4, eccellenti in ogni situazione » Skoda Octavia Wagon e Octavia Wagon 4X4, eccellenti in ogni situazione
La strategia del marchio ceco punta a dominare il segmento delle compatte con due modelli sobri e affidabili
Skoda Octavia 2013, sul mercato italiano ad aprile » Skoda Octavia 2013, sul mercato italiano ad aprile
La compatta sarà disponibile in cinque motorizzazioni e tre allestimenti. Le prime immagini
Skoda Octavia, nuovi standard e qualità premium per la terza generazione » Skoda Octavia, nuovi standard e qualità premium per la terza generazione
Più spazio, un elevato grado di funzionalità, consumi contenuti e tante soluzioni Simply Clever per la rinnovata compatta della gamma

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]