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Skoda Octavia: a Parigi la gamma GreenLine e le varianti Green tec
02/10/2010
di Fabiana Muceli
Disponibile sia in versione berlina che station wagon, con quattro motori a benzina, uno GPL e tre diesel
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La Skoda al Salone di Parigi: insime all'inedito prototipo della prima vettura elettrica della casa di cui abbiamo già parlato, la Skoda Octavia Green E Line Concept, sono esposti i nuovi modelli della gamma Octavia GreenLine e le varianti Green tec. Vediamole nel dettaglio.
Skoda Octavia GreenLine - Disponibile come berlina e station wagon, è stata progettata in un'ottica di comodità e ed ergonomicità. La plancia contiene i comandi, le strumentazioni e il computer di bordo, di tonalità bianca. Nel sedile posteriore i passeggeri possono usufruire di un cassetto portaoggetti e del riscaldamento a divano come optional, così come optional è disponibile il Jumbo Box, comparto refrigerato inseribile sotto il bracciolo regolabile tra i sedili anteriori. La Skoda Octavia è una vettura spaziosa: l'entrata e l’uscita dalla vettura sono facilitate dalle porte di grandi dimensioni, mentre il bagagliaio può contenere fino a 585 litri di carico, 605 nella versione Wagon. Con i sedili posteriori ribaltati la capienza aumenta rispettivamente fino a 1.455 litri e 1.655 litri. Non mancano elementi tecnologici di ultima generazione, come la Radio Bolero e il navigatore satellitare Amundsen con display a colori touchscreen, la connessione per iPod, presa USB e vivavoce per cellulare e i sensori di parcheggio di quinta generazione visualizzabili sul display.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Skoda Octavia GreenLine può garantire quattro propulsori a benzina, uno a GPL e tre Diesel. La motorizzazione base è costituita dal benzina 1.2 TSI, già impiegato sulla Yeti. Disponibile sia con cambio manuale a 6 marce, sia con cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, il propulsore sviluppa una potenza di 105 CV (77 kW), con una coppia massima di 175 Nm erogata tra 1.550 e 4.100 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km orari avviene in 10,8 secondi per una velocità massima di 192 km orari. Il consumo nel ciclo combinato è di soli 5,7 litri per 100 km, con emissioni di CO2 ridotte, 134 grammi per km. Segue il 1.4 TSI 122 CV da 90 kW, raggiunge una velocità massima di 203 km orari e accelera da 0 a 100 km orari in 9,7 secondi. Motore piccolo e potente, abbinato al cambio manuale a sei marce, concede un occhio di riguardo ai consumi: 6,3 litri per 100 km, corrispondenti a 148 g/km di emissioni di CO2. Il più potente dei benzina è il 1.8 TSI benzina 160 CV e 118 kW, per Octavia Wagon anche nelle versioni Scout e 4x4, viene offerto con cambio manuale a sei marce o con il cambio automatico DSG a sette rapporti.
La Octavia in versione GPL 1.6 è dotata di un motore benzina quattro cilindri in grado di lavorare a fasi alternate: durante il funzionamento a benzina, il motore eroga 102 CV (75 kW), mentre le prestazioni scendono a 98 CV (72 kW) con alimentazione a GPL. I consumi si attestano a 7,1 litri di benzina e 9,2 litri di GPL ogni 100 km. Il 1.6 TDI CR FAP 105 CV e 77 kW è invece la motorizzazione di base per quanto riguarda la gamma Diesel. Eroga una coppia massima di 250 Nm tra 1.500 e 2.500 giri ed è disponibile sia con cambio manuale a 6 marce (anche per Octavia Wagon 4x4), sia con cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti.
Skoda Octavia berlina Green tec e Skoda Octavia Wagon Green tec - Le versioni che più rappresentano la visione ecologica della casa. I consumi nel ciclo combinato sono di appena 4,2 litri di carburante ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari a 109 grammi per km. È il motore 1.6 TDI CR 105 CV che garantisce livelli così bassi, dotato - come le versioni GreenLine - del dispositivo start/stop, che contribuisce sensibilmente alla riduzione dei consumi, in particolare nel traffico cittadino. Inoltre, in fase di frenata, viene generata energia elettrica, accumulata nella batteria della vettura. La gamma, in un'ottica di efficienza, ha subito alcune modifiche aerodinamiche alla carrozzeria e al sottoscocca e l’impiego di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento.
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