Notizie
Ecco la nuova Mercedes CLS
05/10/2010
di Giovanni Iozzia
La casa tedesca presenta a Parigi il nuovo modello della berlina sportiva a 4 porte: un gioiello della nuova tecnologia automobilistica
|
Dopo le tante indiscrezioni e le varie anticipazioni è stata presentata al salone dell’Auto di Parigi la nuova Mercedes CLS, un modello completamente rinnovato, ricco di novità soprattutto dal punto di vista tecnologico. Una tecnologia, basata su sistemi di controllo elettronici intelligenti che hanno l’obiettivo di garantire al massimo la sicurezza di guida.
La Mercedes CLS avrà infatti in dotazione una notevole serie di sistemi: l’Intelligent Light System, in grado di adattare il fascio di luce dei fari bixeno alle condizioni atmosferiche; il Blind Spot Assist Active, che avvisa il conducente nel caso di un sorpasso azzardato controllando il punto morto dello specchietto; il Direct Steer System, che varia la risposta dello sterzo a seconda del manto stradale; l’Active Lane Keeping Assist, che previene i colpi di sonno avvisando il guidatore con una vibrazione del volante nel caso si esca di strada con la vettura. Oltre a questo sofisticata dotazione elettronica, questo nuovo modello della casa tedesca avrà anche l’etichetta BlueEfficiency che indica come le modifiche apportate consentano alla carrozzeria di avere un assetto indone a ridurre consumi ed emissioni.
I modelli, che si possono prenotare sin da adesso ma che saranno immessi nel mercato tra la fine del 2010 e l’inizio del prossimo anno, saranno due, entrambi alimentati da propulsori a sei cilindri: la Mercedes CLS 350 da 265 cv, a partire da 63.427 euro, e la Mercedes CLS 350 BlueEfficiency da 306 cv, da 64.617 euro. A partire dal mese di marzo si aggiungerà un’ulteriore variante: la Mercedes CLS 250 CDI BlueEfficiency da 204 cv, al prezzo base di 59.857 euro. In tutti i modelli sarà presente il sistema ECO Start&Stop di serie. Inoltre sarà possibile acquistare il sistema optional Edition 1 al prezzo di 6.664 euro che prevede, tra le altre possibilità, anche la scelta di una tintura opaca per la carrozzeria, tappezzerie speciali, tappetini marchiato con il logo Edition 1 ed i pedali in alluminio.
La Mercedes con il modello CLS ha dunque apportato una serie di importanti modifiche al modello che ha di fatto inaugurato le grandi coupé a quattro porte. Rispetto la modello iniziale, quello presentato a Parigi ha una carrozzeria più slanciata, dinamica, forse più solida. Un aspetto generale più sportivo, però, che abbandona i temi classici degli interni e schiaccia l’occhio ai più sofisticati sistemi hi-tech.
Oltre alla CLS, nello stand parigino della Mercedes sono messi in mostra altre importanti novità: la Classe A E-Cell che si ispira all’attuale cinque porte della Classe A, una vettura a cinque posti, pensata per la famiglia e gli utilizzi quotidiani; il Viano con le sue nuove motorizzazioni, sicura garanzia di ottime efficienza, di ridottissime emissioni e consumi altamente contenuti; le nuove Smart for two che sono migliorate anche grazie ad un abitacolo più curato; il primo due ruote: lo Smart escooter, con motore totalmente elettrico.
|
| |
|
|