Volkswagen XL1
26/01/2011
Evoluzione della concept L1, il prototipo Volkswagen XL1 offre un sorprendente consumo medio che, secondo il costruttore, è pari a 0,9 litri/100 km con emissioni di CO2 di 24 g/km. La vettura esibisce un design avveniristico e monoscocca in fibra di carbonio ultraleggera, il cui peso è di soli 230 kg, ed è stata realizzata con la tecnica nota come aRTM (advanced Resin Transfer Moulding).
Ridottissimo il coefficiente aerodinamico (Cx di 0,186), mentre la propulsione è affidata al sistema ibrido plug-in composto da un bicilindrico diesel 800 cc da 48 CV e un motore elettrico da 20 kW inserito nel cambio DSG a 7 rapporti e alimentato da una batteria agli ioni di litio. L’autonomia garantita dalla Volkswagen XL1 è di 35 km, superati i quali entra in gioco il motore a scoppio, derivato dal 4 cilindri 1,6 litri.
La concept adotta particolari all’insegna del risparmio come le luci a LED, cuscinetti e alberi di tipo speciale a basso attrito e pneumatici molto stretti. Lunga 3,89 metri, larga 1,66 metri e alta 1,16, la vettura offre due posti ed un bagagliaio da 100 litri. Volkswagen XL1 raggiunge i 160 km/h (autolimitati) e accelera da 0 a 100 km/h in 11,9 secondi.
di Grazia Dragone
|