Renault Captur
14/02/2011
Anticipazione stilistica del prossimo SUV del costruttore francese Renault, la concept Captur adotta alcuni tratti della originale DeZir, presente nella kermesse parigina del 2010. Renault Captur offre un design sportivo, dedicato ad un target giovane e dinamico, e versatilità alla guida. Disegnato dal noto progettista Laurens van den Acker, Captur è un crossover compatto dalle forme sinuose ed eleganti.
La vettura offre tra le numerose particolarità un tetto rigido apribile che rivela una struttura in carbonio, consentendole la trasformazione da coupé a cabrio. lunga 4,22 metri e larga 1,95, per un passo di 2,62 metri, la showcar propone interni dall’aspetto essenziale, ma curato dove spiccano il volante a tre razze, la pedaliera in alluminio ed i sedili realizzati con fibre elastiche high-tech.
La consolle centrale e la plancia sono proposti, invece, con materiali traslucidi che nascondono i comandi. Il propulsore adottato è il diesel twin-turbo, sviluppato a partire dal 1.6 dCi abbinato ad un cambio a doppia frizione, che grazie alla doppia sovralimentazione eroga la potenza di 160 CV. Interessanti le prestazioni dichiarate che indicano 210 km/h di velocità massima e accelerazione 0-100 km/h in 8 secondi, mentre i consumi si attestano intorno ai 4 km/l e le emissioni di CO2 sono pari a 99 g/km.
di Grazia Dragone
|