Artega SE
15/03/2011
Declinazione elettrica della nota sportiva Artega GT, la concept Artega SE adotta due motori elettrici, dalla potenza complessiva pari a 280 kW (380 CV). A bordo presente anche una batteria agli ioni di litio (37 kWh e 350 volt) raffreddata a liquido e composta da 16 moduli da 12 celle. La vettura, realizzata dal piccolo atelier sportivo, offre prestazioni sorprendenti per un’auto a propulsione elettrica: scatto 0-100 km/h in 4,3 secondi e velocità massima di 250 km/h, mentre l’autonomia teorica è di 300 Km. I tempi di ricarica previsti sono pari a 90 minuti.
Esteticamente, la concept ricalca con la massima fedeltà le linee dinamiche del modello di riferimento, anche se risulta ulteriormente appesantita. Si passa, infatti, dai 1.285 kg della Artega GT ai 1.400 kg della SE, il 10% in più, determinato dalla propulsione elettrica abbinata al pack di batterie.
Tra le dotazioni di bordo distinguiamo la presenza sul volante di pulsanti che permettono di scegliere il livello di recupero energia in decelerazione, variabile da 0 a 75 kW, adattando la trazione elettrica alle necessità di guida. Anche la strumentazione risulta modificata per visualizzare in modo completo velocità, autonomia, livello di carica e flusso di energia.
di Grazia Dragone
|