BMW ActiveHybrid 5
04/10/2011
Configurazione ibrida della berlina tedesca BMW Serie 5, l’elegante BMW ActiveHybrid 5 adotta un motore 3 litri a benzina abbinato ad un propulsore elettrico, per una potenza complessiva erogata pari a 340 CV. Le prestazioni sono da sportiva: accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre il consumo si attesta su 6,4 l/100 km nel consumo combinato, con emissioni di CO2 pari a 149 g/km.
Esteticamente affine ai modelli con propulsione tradizionale, l’elegante vettura esibisce alcuni dettagli inediti, come una scritta identificativa presente sui montanti posteriori, asticelle galvanizzate all’interno della calandra e doppio scarico con finitura cromata. Disponibili in catalogo anche cerchi aerodinamici Streamline da 18 pollici e la speciale tinta Bluewater metallizzato.
In dettaglio, la propulsione si affida ad un 6 cilindri in linea TwinPower Turbo da 306 CV (400 Nm), in dotazione sul modello BMW 535i, abbinato a un elettromotore da 55 CV (210 Nm). Il motore elettrico, che può spingere la vettura fino a 60 km/h, è alimentato da una batteria agli ioni di litio (675 Wh) alloggiata nel bagagliaio. Il cambio è automatico a 8 rapporti che trasmette la coppia di entrambi i motori alle ruote posteriori.
Inoltre, un sistema elettronico di gestione dell’energia permette più efficienza in termini di consumi. La BMW ActiveHybrid è dotata anche del sistema Start&Stop che spegne il motore durante le soste al semaforo o nel traffico lasciando acceso il condizionatore, azionato dalla batteria agli ioni di litio. Infine, il dispositivo ECO PRO ottimizza l'utilizzo dell'unità elettrica. Il lancio commerciale è previsto dal 2012.
di Grazia Dragone
|