Nissan Pivo 3
10/11/2011
Meno avveniristica e più concreta, la nipponica Nissan Pivo 3 rappresenta il terzo step evolutivo del prototipo nipponico. La vettura si configura come una proposta ideale per il traffico cittadino, grazie alla dimensioni ultracompatte, come dimostra la lunghezza di circa 3 metri, e alla propulsione elettrica, in grado di garantire il rispetto dell’ambiente.
Abitabile per tre persone, la Nissan Pivo 3, la cui presentazione ufficiale è destinata nell’ambito del Salone di Tokyo 2011, offre una carreggiata posteriore ridotta e motori elettrici posti fra le ruote (IWM, in-wheel motors).
Nissan Pivo 3 è in grado di sterzare in una strada larga appena 4 metri. Tra le dotazioni troviamo il sistema di posteggio automatico (AVP, Automated Valet Parking). Il posto di guida è centrale per una migliore visuale del conducente, mentre i due passeggeri si collocano poco dietro a destra e sinistra. La vettura eredita dal modello PIVO 2 l'interfaccia Robotic Agent, attraverso il quale l’auto funziona come partner o personal assistent per il guidatore usando il cloud computing e varie funzionalità per connettersi con la città.
di Grazia Dragone
|