Audi A1 Sportback
22/11/2011
Audi A1 Sportback aggiorna la gamma della compatta di Ingolstadt, introducendo l’inedito propulsore 1.4 TFSI da 140 CV, abbinato alla tecnologia cylnder on demand, che consente di dichiarare consumi pari a 4,7 l/100 km, nel ciclo combinato, grazie alla possibilità di disattivare due cilindri, quando non sono richieste prestazioni elevate. Come la variante a tre porte, l’Audi A1 Sportback ha una lunghezza pari a 395 cm, un’altezza cresciuta di qualche mm. Le motorizzazioni disponibili sono quattro TFSI a benzina e tre TDI, con potenze che oscillano da 86 CV ai 185 CV. Sulla Audi A1 Sportback è offerto il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti, in abbinamento alle unità 1.4 TFSI da 122 CV, 1.4 TFSI da 140 CV, 1.6 TDI da 90 CV e di serie nel modello di punta 1.4 TFSI 185 CV. Il 1.2 TFSI.
Il propulsore top della gamma, rappresentato dal 1.4 TFSI, è dotato di doppia sovralimentazione, tramite compressore volumetrico e turbocompressore a gas di scarico, che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 7 secondi per una velocità massima di 227 km/h. I tre motori TDI, includono il 1.6 offerto in due versioni, da 90 e 105 CV, che in combinazione con il cambio manuale permettono consumi medi di 3,8 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 99 g/km. A bordo troviamo il sistema d’infotainment che può collegarsi a internet sfruttando il navigatore MMI plus, con il telefono Bluetooth.
L’Audi A1 Sportback può essere personalizzata secondo i gusti del cliente, che potrà scegliere tra diverse colorazioni e dettagli presenti nel catalogo. Le dotazioni, per la entry level Attraction, comprendono il climatizzatore manuale, schienali dei sedili posteriori ribaltabili separatamente, chiusura centralizzata con telecomando a radiofrequenze, retrovisori esterni regolabili elettricamente, alzacristalli elettrici, radio Chorus e sedile di guida regolabile in altezza. La versione Ambition aggiunge cerchi in lega da 16 pollici, i terminali di scarico lucidi e i fendinebbia. I sedili sportivi sono dotati di supporto lombare e il sedile del passeggero anteriore è regolabile in altezza. La leva del cambio, il volante e la leva del freno a mano sono rivestiti in pelle, con dettagli in look alluminio e le bocchette d’aerazione sono in nero lucido. Disponibili anche i pacchetti S line exterior, S line e Audi Exclusive line. Il lancio commerciale è previsto dall’inizio del 2012.
di Grazia Dragone
|