Volkswagen Cross Coupè
01/12/2011
Inedita concept, la Volkswagen Cross Coupè anticipa il SUV che verrà. Il crossover compatto fonde linee da coupè e carattere da Suv, frutto del team dei designers guidato da Walter de Silva e Klaus Bischoff, che interpretano la nuova svolta stilistica del marchio nell’ambito dei SUV. La concept è equipaggiata con uno schema a trazione integrale e sistema ibrido plug-in, che promettono prestazioni elevate e consumi efficienti.
Sviluppato sulla piattaforma a matrice modulare trasversale (MQB), Volkswagen Cross Coupè è il primo modello di questo genere. Il veicolo è spinto da due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore), che lavorano in sinergia con il propulsore a combustione interna TSI. L’autonomia in modalità esclusivamente elettrica è apri a 45m. il sistema ibrido si affida, in dettaglio, ad un motore a benzina TSI da 110 kW di potenza e 210 Nm di coppia, che insieme ad un motore elettrico da 40 kW e al secondo motore elettrico da 85 kW, sviluppa complessivamente una potenza pari a 195 kW.
La batteria da 9,8 kWh si carica in due modalità, da fonti esterne o in movimento. Lungo 4,345 metri, Volkswagen Cross Coupè esibisce un cofano dal profilo allungato, un frontale nuovo e un abitacolo più arretrato rispetto ai SUV tradizionali. Gli interni presentano una cura del dettaglio ed un’elevata qualità delle finiture. Il cruscotto offre linee da coupé, ma risulta sollevato come in un SUV, mentre la superficie coniuga raffinatezza ed estrema solidità. A bordo, tra le dotazioni, spiccano il display touchscreen che mostra i dati del sistema di navigazione, cui si affianca un altro display multifunzione.
di Grazia Dragone
|