Nuova Volkswagen Polo: la quinta generazione disponibile da settembre
20/05/2009
di Grazia Dragone
Prevendite a partire dal mese di luglio
|
Presentata al recente Salone di Ginevra, la nuova Volkswagen Polo è stata disegnata dall’italiano Flavio Manzoni (ex Lancia) con il placet di Walter de Silva, responsabile dello stile per il Gruppo di Wolfsburg. La nuova vettura, esibisce linee semplici ed essenziali, nelle quali è possibile riconoscere l’orientamento stilistico che contraddistingue Casa Volkswagen.
Lunga 3,97 metri, 54 mm in più dell’ultima versione, con passo identico al modello precedente (2,47 metri), e larghezza di 1.682 mm (+32 mm), la nuova Volkswagen Polo e più bassa (1453 mm, -13 mm) e presenta proporzioni che la rendono più slanciata. La scocca è di derivazione Seat, più precisamente del modello Ibiza, ed è realizzata con acciai ad alta resistenza. Gli interni offrono abitabilità e rifiniture di pregio. Migliorata anche la capacità del bagagliaio.
La vettura andrà a posizionarsi nell’affollato segmento, dove troviamo regine incontrastate di vendite e appeal le auto Fiat Grande Punto, Peugeot 207 e Ford Fiesta.
Tre le motorizzazioni a benzina immediatamente disponibili: 1.2 da 60 e 70 CV, 1.4 da 85 CV. Il propulsore diesel è offerto nella unità 1.6 TDI con sistema common rail e filtro antiparticolato nelle potenze 75, 90 e 105 CV. A dicembre arriverà il 1.2 TSI da 105 CV, mentre dalla primavera del 2010 si potrà avere anche la versione ecologica del 1.6 TDI da 90 CV, la BlueMotion. Tutti i propulsori sono abbinati a cambi manuali a cinque rapporti, tranne il 1.2 TSI che ha di serie il sei marce; l'automatico a doppia frizione Dsg a sette marce è disponibile, invece, per 1.4, 1.2 TSI e 1.6 TDI da 90 CV.
La nuova Volkswagen Polo adotta, inoltre, lo schema sospensivo con McPherson alle ruote anteriori e assale torcente per quelle posteriori lo sterzo è ad assistenza elettroidraulica mentre i freni sono a 4 dischi su tutte le versioni, tranne sulle 1.2.
Tre gli allestimenti: Trendline, Comfortline e Highline. Di serie, sarà offerto su tutte le nuove Polo, l'Esp, il dispositivo di assistenza per le partenze in salita, gli airbag laterali anteriori per la testa e il torace, il climatizzatore, le luci diurne, il volante regolabile e la predisposizione Isofix. Sulla versione Comfortline si troveranno gli alzacristalli elettrici posteriori, la chiusura centralizzata con telecomando e gli specchietti regolabili elettricamente. Il modello Highline è equipaggiato con cerchi di lega da 15 pollici, i fendinebbia e la spia di controllo della pressione dei pneumatici.
I prezzi di partenza vanno dai 12.500 euro della 1.2 60 CV Trendline per le versioni a benzina, e dai 14.750 della 1.6 TDi da 75 CV per le diesel, in allestimento base.
|
| |