Notizie
Mercedes Concept Classe A: il ritorno della piccola tedesca
09/04/2011
di Ivan Milone
In anteprima i primi rendering della baby di casa Mercedes, ospite dei saloni di New York e Shangai
|
Più cattivi e spigolosi. Così si presentano i lineamenti della Mercedes Classe A Concept che sarà presentata contemporaneamente al salone di Shangai (21-28 aprile) e di New York (22 aprile-1 maggio). La scelta di presentarla al salone statunitense ci porta a pensare che l'auto sarà disponibile nel mercato USA.
E´ stato sostituito l´aspetto da monovolume, che l´ha contraddistinta nelle versioni precedenti, lasciando il posto a due volumi di segmento C che sicuramente la porteranno alla rivalità con la Volkswagen Golf. Due le bocche che si aprono all´estremità del cofano: in alto troviamo la classica calandra marchiata dal cerchio a tre punte mentre in basso una bocca larga la quale dall´estremità nascono due prese d´aria che unite alle nervature sul cofano, danno un senso di cattività e potenza all´auto.
Come tutte le concept che si rispettino, l´infotainment prevede un sistema di controllo dei più comuni smartphone e tablet che stanno invadendo il mercato del digitale. La sicurezza è garantita grazie al sistema anticollisione che invia avvisi acustici e visivi al conducente e se necessaria, l´assistente alla frenata, tramite un sistema di avviso di collisione radar integrato nel Brake Assist adattivo.
Per le motorizzazioni la concept monterà un benzina 2.0 turbo ad iniezione diretta, capace di erogare 210 CV per una potenza di 155 kW, derivante dalla famiglia M270 BlueEfficiency. La trazione è anteriore e la trasmissione è comandata dal cambio a doppia frizione. Il lancio sul mercato sarà previsto per il 2012, sperando che non ci siano grandi cambiamenti sull´idea attuale del concept elegante e sportivo allo stesso tempo.
|
| |
|
|