Renault Clio 2013
04/07/2012
Quarta generazione per la transalpina Renault Clio 2013, lanciata nel 1990 e venduta in oltre 115 Paesi con 11,5 milioni di unità. Il restyling punta su un design più intrigante, che segue il trend di rinnovamento del marchio, e si caratterizza per l’ampia offerta di personalizzazioni. Ispirata alla concept DeZir, la nuova Renault Clio si distingue per un frontale valorizzato dalla grande losanga cromata in posizione verticale e da gruppi ottici e luci diurne a LED. Disponibile esclusivamente in versione 5 porte, la compatta offre dinamismo e personalità esaltati dall’altezza dal suolo ribassata, da carreggiate più larghe, da ruote spostate verso l’esterno e dalla riduzione della spalla dei pneumatici. Otto sono le tonalità previste, tra le quali spicca il Rosso Passion. A bordo, il design della plancia evoca l’ala di un aereo, mentre il comfort dei sedili e i dettagli cromati assicurano modernità e benessere. Gli allestimenti sono tre: Trendy, Elegant e Sport.
Per coniugare contenimento dei consumi e piacere di guida, la nuova Renault Clio propone una gamma di motorizzazioni benzina e Diesel rinnovata. I due nuovi motori benzina Energy TCe 90 e TCe 120 si distinguono per la riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. La motorizzazione 3 cilindri Energy TCe 90 è un motore turbocompresso da 899 cm3 di cilindrata, equipaggiato con Stop & Start, caratterizzato dalle performance di un motore aspirato da 1,4 litri. In anteprima per Renault nel segmento B, Nuova Clio utilizzerà il nuovo e motore TCe 120, associato alla trasmissione EDC (Efficient Dual Clutch).
Tra le dotazioni spicca Renault R-Link, tablet integrato che include grande touch screen da 7 pollici, comando vocale intuitivo, comandi al volante e home page personalizzabile; navigatore intelligente TomTom®; connettività al veicolo e la prima Application Store Renault R-Link Store. Su tutte le versioni, la nuova Renault Clio propone un impianto sonoro integrato negli altoparlanti delle porte anteriori, denominato Renault Bass Reflex.
di Grazia Dragone
|