Mazda 6 MY 2013
04/09/2012
Nuovo look per la nipponica Mazda 6 berlina,giunta alla terza generazione con un ricco corredo tecnologico. Il design segue il nuovo corso di stile KODO - Soul of Motion, inaugurato dalla concept Takeri. Tra gli elementi estetici inediti compaiono nel frontale una calandra poligonale e luci a LED. La scocca appare muscolosa ed esaltata dalla nuova tinta Soul Red.
A bordo la plancia offre navigatore con schermo da 5 pollici, mentre il cruscotto e le portiere sono realizzati in materiale plastico morbido. Grazie al passo di 2.830 mm, di 110 mm più lungo rispetto alla precedente versione, la nuova Mazda 6 garantisce agli occupanti posteriori uno spazio più ampio. Attesa per la fine del 2012, l’elegante berlina adotta l’intera gamma di tecnologie SKYACTIV, per motore, trasmissione, scocca e assetto, e del nuovo sistema i-ELOOP. Per la prima volta sarà presente anche lo start/stop (i-stop).
Il telaio SKYACTIV prevede sospensioni MacPherson all´anteriore, multi-link al posteriore, servosterzo elettrico, servofreno ottimizzato e aerodinamica migliorata anche nel sottoscocca per un Cx pari a 0,26. La gamma delle unità si affida inizialmente ai motori SKYACTIV-G 2.0 e SKYACTIV-G 2.5, entrambi 4 cilindri e 16 valvole a benzina.
Ricco l’equipaggiamento, che include, fra i numerosi dispositivi di sicurezza e ausilio alla guida, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (RVM), le luci anteriori adattive (AFS), il dispositivo di frenata automatica d’emergenza Smart City Brake Support (SCBS) e gli abbaglianti automatici (HBC).
di Grazia Dragone
|