Jaguar F-Type
01/10/2012
Nuova sportiva a due posti, la Jaguar F-Type è dotata di un motore anteriore e trazione posteriore. Il design segue il nuovo linguaggio stilistico del marchio, proponendo linee più pulite ottenute attraverso l’uso della tecnologia come, ad esempio, nello spoiler a scomparsa e nelle maniglie delle porte. L’abitacolo prevede comandi racchiusi in un’architettura. Inoltre, esclusivi materiali di rivestimento in fibra tecnica, differenziano ulteriormente l’ambiente.
Saranno tre i modelli disponibili: F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S, che saranno equipaggiati rispettivamente con il nuovo propulsore 3.0 litri V6 sovralimentato, disponibile nelle versioni da 340 e 380 CV, e dal 5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 495 CV. La versione top della gamma è rappresentata dalla F-TYPE V8 S, in grado di raggiungere i 100 km/h in 4,3 secondi, con una velocità massima di 300 km/h, mentre la F-TYPE S nella versione V6 da 380 CV raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi, con una velocità massima di 275 km/h, che per la F-TYPE diventano di 5,3 secondi e 260 km/h.
Le unità sono abbinate alla trasmissione Quickshift a otto rapporti, con un selettore Sport-Shift montato centralmente, in grado di offrire un controllo sequenziale manuale completo. Disponibili anche i paddle montati sul volante. Inoltre, i modelli S hanno un differenziale autobloccante per massimizzare la trazione e un sistema Active exhaust. In opzione troviamo il programma dinamico di configurazione Configurable Dynamics, che consente al guidatore di adattare un certo numero di caratteristiche dinamiche alle sue preferenze personali. La F-TYPE è costruita con la quarta generazione dell’architettura aguar in alluminio leggero, che utilizza la migliore tecnologia del settore.
Per massimizzare la maneggevolezza è stata data priorità alla rigidità torsionale e laterale. Intorno a questa rigida struttura in alluminio, ogni sistema è stato ottimizzato per rispondere ai comandi del guidatore. Le sospensioni, anteriori e posteriori, a doppio braccio oscillante interamente in alluminio, consentono un controllo preciso del corpo vettura, con losmorzamento adattivo che offre un ulteriore livello di funzionalità dinamica.
di Grazia Dragone
|